Pagina (741/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più su vengono le foreste, che sono, com’è noto, le meglio coltivate del mondo, dando un reddito annuale, che si eleva al doppio di quello che si ottiene in Prussia.(23) I pascoli sono insufficienti pel bestiame, di cui una gran parte si nutre nelle stalle della pianura. La razza indigena adoperata al tiro sulle colline e nelle montagne non è paragonabile agli animali della Svizzera e della Franca-Contea; ma le viene a poco a poco sostituito bestiame di altre origini. Il latte delle vacche della montagna si adopera a fare i formaggi di «Munster» o «géromé» come quello preparato dai montanari di Gérardmer, sul versante occidentale dei Vogesi.
      La Lorena è eziandio un paese agricolo, ma molto inferiore all’Alsazia per la importanza dei suoi prodotti; il suolo ed il clima sono meno favorevoli. La Lorena non ha una larga valle di alluvioni come quella del Reno: le sue colline, invece di essere esposte a sud-est, si inclinano generalmente verso il nord, e tutta la parte orientale del paese, specie nei dintorni di Bitche, ha sopra le colline uno strato troppo sottile di terra vegetale. Restano ancora qua e là spazî incolti: le lande formano più di 7,000 ettari, senza contare le paludi. I vigneti mancano completamente in quasi 450 comuni, nondimeno su alcune colline bene esposte, nelle valli della Mosella, della Seille e della Nied, specie nei dintorni di Metz e di Château-Salins, le viti danno eccellenti prodotti. La proprietà è molto divisa come in Alsazia, ma in media la produzione è minore della metà; per uno stesso numero di abitanti, è necessaria una proporzione doppia di terreni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Prussia Svizzera Franca-Contea Gérardmer Vogesi Lorena Alsazia Lorena Reno Bitche Mosella Seille Nied Metz Château-Salins Alsazia