Pagina (763/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      All’ovest la depressione che si apre a sud dei Vogesi congiunge pure il Reno ed il Rodano per la valle della Saona, mentre all’est il Meno e le pianure della Baviera, il Neckar ed i valichi delle montagne sveve continuano le grandi vie naturali del Danubio e del Reno. Gli affluenti dei diversi fiumi collegano le loro sorgenti per guisa da facilitare i viaggi e gli scambii nei dintorni del bacino renano.
      È un fatto notevole che quasi tutte le grandi città litoranee del Reno sorgono sulla riva sinistra: Basilea, Strasburgo, Spira, Worms, Magonza, Coblenza, Colonia sono all’occidente del fiume, e nondimeno parrebbe a primo aspetto che le grandi città avrebbero dovuto edificarsi al confluente dei tributarî, più numerosi dalla parte dell’oriente. La ragione di questo contrasto è che la riva sinistra fu appunto la riva romana. Druso ed altri generali vi stabilirono i loro campi, divenuti più tardi città e poi stazioni di grande commercio; ivi vennero a far capo, a Strasburgo, a Magonza, a Colonia, le tre strade dei Galli; di tappa in tappa, la strada seguiva il fiume ad occidente, mentre la riva destra restava così deserta, poco conosciuta, ed i Romani non vi si avventuravano che per spedizioni militari. Il corso del Reno era infatti a quel tempo una vera frontiera.(2) La riva occidentale precedette adunque la riva opposta, e di parecchi secoli, per la civiltà dei suoi abitanti, in causa della forza d’attrazione esercitata dalle popolazioni più civili e più ricche dell’Occidente. Ma poco a poco l’eguaglianza si stabilì tra le due rive, grazie alla coltivazione del suolo, allo sviluppo delle industrie ed alla costruzione delle strade; ed anzi la più importante delle due ferrovie, che corrono una ad est, l’altra ad ovest sulle rive del Reno, quella che trasporta maggior numero di viaggiatori e di merci, non è quella che corre oggi sulle traccie dell’antica via romana, ma è invece la ferrovia della riva destra, che va a congiungersi a Francoforte colle linee d’Amburgo e di Berlino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Vogesi Reno Rodano Saona Baviera Neckar Danubio Reno Reno Basilea Strasburgo Spira Worms Magonza Coblenza Colonia Strasburgo Magonza Colonia Galli Romani Reno Occidente Reno Francoforte Amburgo Berlino