Pagina (867/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo modo l’unità geografica del paese ne agevolò assai l’unità politica: dopo guerre, smembramenti e divisioni, la forza di coesione degli elementi separati li riaccostava di nuovo e li ricostituiva in un solo Stato. La nazione bavarese è nella Germania unita quella che meglio conservò un cotale patriottismo speciale. I costumi, gli usi, le tradizioni politiche e religiose la mantennero a lungo in un certo isolamento rispetto al rimanente della Germania, ed ivi si trova sempre il principal centro di resistenza al nuovo ordine di cose. Alcuni uomini concepirono già la chimerica ambizione di fare della Baviera la terza potenza della Germania e di aggruppare intorno ad essa, come satelliti, un gran numero di principati secondarî. Questo sogno di una Germania «tripla ed una» è ormai abbandonato: la Baviera non è più che una provincia dell’Impero germanico, e una di quelle che avranno sempre la maggiore importanza, grazie ai vantaggi geografici del territorio ed al compatto aggruppamento delle popolazioni, che l’abitano.(1)
      L’Austria ebbe cura, nel congresso di Vienna, di non lasciare alla Baviera alcuna valle interna delle Alpi, nessun passaggio strategico della grande cima; neppure le sorgenti dei fiumi che vanno a gettarsi nel Danubio bavarese appartengono politicamente tutte intere al paese, che bagnano. Non contenta di prendere per sè tutta la valle superiore dell’Inn ed il Vorarlberg sino al lago di Costanza, l’Austria si è ingrandita inoltre coi versanti superiori della Lech o dell’Isar, e il suo territorio si estende in parecchi luoghi sin presso alla pianura; comprende tutta la strada del colle di Fern, da Fussen a Innsbruck, che era una volta la via da Augusta all’Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Stato Germania Germania Baviera Germania Germania Baviera Impero Austria Vienna Baviera Alpi Danubio Inn Vorarlberg Costanza Austria Lech Isar Fern Fussen Innsbruck Augusta Italia