Pagina (894/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sventuratamente anche là la censura ne ha fatte delle sue; per non voler correggere le rappresentazioni dei villaggi, le ha puramente e semplicemente vietate: in diversi luoghi, le scene, i velarî e tutti gli attrezzi del teatro sono stati comperati dai preti dei villaggi e bruciati come oggetti maledetti.
     
      La valle superiore del Danubio ha alcune città situate al di-fuori della Baviera. A Tuttlingen, popolata di calzolaj e di fabbricanti di coltelli, il Danubio è ancora un ruscello, ma l’attraversano parecchie strade, fra le quali quella, che unisce l’alto Neckar a Sciaffusa ed al lago di Costanza. Un’altra città industriale del Württemberg, Ebingen, è situata in pieno Giura, all’origine del torrente della Schmiekna, la cui acqua va a mescolarsi al Danubio, al disotto di Sigmaringen, elegante capitale del territorio prussiano di Hohenzollern.
      Ulma è la più grande città del Württemberg danubiano, ma il suo sobborgo, fondato nel 1821, Nuova-Ulma, è gia sul territorio bavarese, ed ivi comincia il movimento di navigazione sul fiume. Ulma è una piazza strategica di grande importanza, per causa di tutte le vie naturali che vengono a convergere a questo porto fluviale; perciò fu spesso assediata e più volte presa; le fortificazioni, che circondano adesso le due città, sul territorio dei due regni, non costarono meno di sessantadue milioni di franchi dal 1843 al 1857, e dopo quell’epoca furono ancora ingrandite, per modo da formare un vasto campo trincerato, in cui possono ripararsi perfettamente centomila uomini e che si appoggia alla formidabile cittadella corazzata di Wilhelmsburg; trovasi in una collina, nel luogo stesso, dove il generale austriaco Mack, chiuso da Ney, dopo la vittoria d’Elchingen, si arrese ai Francesi nel 1805 con tutto il suo esercito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Danubio Baviera Tuttlingen Danubio Neckar Sciaffusa Costanza Württemberg Ebingen Giura Schmiekna Danubio Sigmaringen Hohenzollern Württemberg Nuova-Ulma Wilhelmsburg Mack Ney Elchingen Francesi