Pagina (919/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Norimberga, dove mettono capo sei ferrovie, ha pure il monopolio del commercio dei giocattoli, fabbricati nei villaggi della Franconia e poi spediti in tutti i paesi del mondo.
      La valle della Regnitz ha altre città oltre Fürth, l’annesso di Norimberga. Sul Rezat svevo, al sud, giace Weissenburg am Sand, arricchito dalle sue fabbriche di birra; sul Rezat di Franconia che forma coll’altro Rezat la Regnitz, giace Ansbach (Anspach) antica residenza dei principi margravi e patria del poeta Platen. Al disopra di Fürth, sulla Regnitz, s’innalza l’antica città di Schwabach, dove molti francesi trovarono rifugio dopo la revoca dell’Editto di Nantes. Al disotto, in una regione sabbiosa coperta di foreste, si trova Erlangen, uno scacchiere ad edificî regolari; raccolse anch’essa un gran numero di fuggiaschi, che le recarono in cambio numerose industrie, quelle dei guanti, delle calze, delle treccie, dei cuoi e scuole importanti. Dal 1743 in poi è sede di una università protestante (43) ivi nacque Martius l’esploratore del Brasile. Più a basso è l’antica città di Forhheim, dove risiedettero Carlo Magno ed altri imperatori, dove si riunirono diete dell’impero e concilî e che è ancora circondata da mura in rovina. A poca distanza, al disopra del confluente della Regnitz e del Meno, è Bamberga, l’antica Babenberg del decimo secolo. Adagiata su cinque colline, divisa in tre parti dalla sinuosa Regnitz e dal canale di Luigi, occupa un’estensione molto considerevole e da tutte le parti orti e giardini penetrano nella città. Le chiese che s’innalzano sulle alture le dànno un aspetto di grande città; una di esse, dominata da quattro torri, è la cattedrale romana fondata dall’imperatore Enrico III, al principio dell’undecimo secolo: fu ricostruita in parte durante il periodo gotico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Franconia Regnitz Fürth Norimberga Rezat Weissenburg Sand Rezat Franconia Rezat Regnitz Ansbach Anspach Platen Fürth Regnitz Schwabach Editto Nantes Erlangen Martius Brasile Forhheim Carlo Magno Regnitz Bamberga Babenberg Regnitz Luigi Enrico III