Pagina (922/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La città possiede un castello reale, già episcopale, sontuosa dimora innalzata sullo stile francese del secolo XVIII e circondata da giardini. Ma l’edifizio che forma la gloria di Würzburg, non per la sua architettura, ma per le sue collezioni e per i suoi libri è l’Università (45) fondata nel 1582 e frequentata specialmente da studenti di medicina, che vi trovano grandi agevolezze per i loro studî, grazie ad un ospedale modello, ad ammirabili laboratori e ad un ricco museo anatomico. La metropoli della Franconia è anche una città industriale e commerciale; ha grandi edifici in specie per la costruzione delle macchine e le colline dei dintorni sono coperte di vigneti feracissimi, grazie al dolce clima del paese, che è il più caldo della Germania;(46) i vini più apprezzati sono quelli prodotti dalla collina della cittadella di Marienberg, dinanzi alla quale furono messi a morte a migliaia i contadini ribelli. A Würzburg morì il più illustre menestrello (minnesänger) della Germania, Gualtiero di Vogelweid: la sua tomba è scomparsa, ma venne messa al suo posto una pietra commemorativa traforata, nei cui buchi si rinnovano tutte le mattine le provviste di bricciole per gli uccelli. Il cantore aveva domandato nel suo testamento questa cura per giustificare, anche dopo la morte il suo nome (Pastura degli uccelli).
      La Baviera possiede un’altra città sul Meno, Aschaffenburg, o Ascheborg nel linguaggio popolare; ma ivi il fiume definitivamente uscito dalle montagne, è già entrato nella pianura del Reno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Würzburg Università Franconia Germania Marienberg Würzburg Germania Gualtiero Vogelweid Pastura Baviera Aschaffenburg Ascheborg Reno