Pagina (938/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È vero che per molti di essi la serietà ed anche la tristezza possono spiegarsi con la miseria. Le patate e la cattiva acquavite non bastano a riparare le forze dei contadini ed in parecchi distretti la razza, una volta vigorosa, s’indebolisce di giorno in giorno. Il piccolo principato di Waldeck, ad ovest di Cassel, è il paese della Germania dove c’è la proporzione più forte di ciechi (12) e di idioti.(13) Si dice che gli Assiani si lascino talvolta trasportare in modo poco meno che selvaggio, onde l’espressione di «Assiani ciechi» frequentemente adoperata dai tedeschi delle provincie limitrofe.
     
      174. - CASSEL E SUOI DINTORNI.
     
     
      La città più popolata della regione montuosa della Germania centrale appartiene all’Assia e dà il nome ad una delle parti in cui è suddivisa, Cassel o Kassel. Collocata in ottima posizione sulla Fulda, in mezzo ad uno dei più larghi bacini dell’altipiano assiano, sopra una delle vie naturali per le quali la valle della Weser comunica con quella della Lahn e del Meno, Cassel è forse un castellum di fondazione romana, come farebbe supporre il suo nome, ma è ricordata per la prima volta nella storia soltanto al principio del secolo X. Già capitale dell’Assia elettorale e dal tempo di Napoleone capoluogo del Regno di Vestfalia, Cassel era una sontuosa residenza abbellita da numerosi edifici che il langravio Federico II aveva pagato in gran parte vendendo i suoi sudditi all’Inghilterra: ha bei palazzi con biblioteche e musei, vaste piazze, giardini ben distribuiti, ed in vicinanza i laghi, le cascate, i viali, i boschi, le statue e le ammirabili vedute del castello di Wilhelmshöhe, uno di quelli che più si accostano al palazzo di Versaglia per la grandiosità delle costruzioni; ma la natura circostante è più bella dei luoghi artificiali che piacevano a Luigi XIV. Cassel è anche una città lavoratrice: gli esuli fiamminghi e francesi che vennero a stabilirvisi, durante le persecuzioni religiose, la dotarono di parecchie industrie e le ferrovie che convergono verso la sua stazione ne fanno un centro di commercio molto importante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Waldeck Cassel Germania Assiani Germania Assia Cassel Kassel Fulda Weser Lahn Cassel Assia Napoleone Regno Vestfalia Cassel Federico II Inghilterra Wilhelmshöhe Versaglia Luigi XIV