Pagina (946/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua cerchia e la maggior parte delle sue torri scomparvero, ma si scorgono ancora le sue porte, il municipio, dove si trovano parecchie curiosità, la casa delle gilde, cambiata in un moderno albergo, il palazzo imperiale diventato magazzino, la badia trasformata in pensionato e la torre di cui si è fatto un ristoratore. Goslar, città industriale, è conosciuta specialmente per le miniere d’argento e d’altri metalli che si lavorano ivi presso nella montagna di Rammelsberg, celebre da secoli. (20)A sud-est di Goslar, sul Burgberg, s’innalzano alcuni baluardi dell’antico Harzburg, castello dell’imperatore Enrico IV, l’umile pellegrino di Canossa. La cima del Burgberg è stata scelta per innalzare l’obelisco di Bismarckstein in onore del grande cancelliere di Germania che «a Canossa non va.»(21)
      Sul versante inclinato a sud verso il Meno, i piccoli Stati della Turingia hanno un breve territorio, ma ivi si trova uno dei loro principali capoluoghi, la città di Coburgo (Coburg), dominata da un’importante fortezza (Veste-Coburg) che si considera come il punto centrale della Germania, ed è stata mutata in un museo di incisioni, di armi e di antichità diverse. Il castello dei principi, conosciuto sotto il nome di Ehrenburg, è anch’esso un museo per la sua ricchezza in opere d’arte di ogni sorta. Durante questo secolo la famiglia ducale di Coburg è quella che ha fatto sedere sui troni stranieri il maggior numero dei suoi principi e delle sue principesse, fra tutte le dinastie d’Europa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Rammelsberg Goslar Burgberg Harzburg Enrico IV Canossa Burgberg Bismarckstein Germania Canossa Stati Turingia Coburgo Coburg Veste-Coburg Germania Ehrenburg Coburg Europa