Pagina (947/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (22)
      A nord-est di Coburgo (Sassonia Meiningen), Sonneberg è celebre in tutta la Germania per le sue piccole industrie. Sino dal medio-evo è il centro della fabbricazione dei giuocattoli e di altri minuti oggetti di legno, conosciuti sotto il nome di «articoli di Norimberga.» Nel medio-evo, tutti i paesi dell’Europa occidentale comperavano questi prodotti di legno dalla Turingia; adesso i grandi negozianti del paese e quelli di Norimberga li mandano sino in capo al mondo. A Sonneberg e nei villaggi dei dintorni 6 a 8 mila persone vivono esclusivamente dalla fabbricazione dei giuocattoli e ne esistono più di 3 mila specie differenti; ma le povere famiglie riescono a guadagnare la loro miserabile vita a gran fatica, perchè questi oggetti di legno si pagano a prezzi derisori e molte famiglie devono accontentarsi di guadagnare per ogni lavoratore 60 centesimi al giorno. Il peso totale dei giuocattoli di ogni sorta che i fabbricanti di Sonneberg spediscono per ferrovia ammonta a 3 mila tonnellate.(23)
      A nord e ad est del Thüringerwald, tutte le acque discendono all’Elba per la Saal ed i suoi affluenti. La Saal come esce dal territorio bavarese bagna dapprima alcuni villaggi; la prima città della sua valle è Saalfeld (Sassonia-Meiningen) che fu già cittadella dei tedeschi contro gli Slavi; poi viene Rudolstadt capoluogo di un principato; ad est, in una valle laterale, v’è il borgo industriale di Pössneck (Sassonia-Meiningen). Presso Rudolstadt, in uno dei più bei siti dell’incantevole Turingia, si trova il villaggio di Keilhau, dove Federico Fröbel fondò nel 1817 una scuola divenuta celebre: in questo collegio, dal quale uscirono parecchi dei più grandi uomini della Germania, una completa libertà va unita a forti studî e quest’ideale è stato raggiunto a Keilhau meglio che in qualsiasi altro istituto d’istruzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Coburgo Sassonia Meiningen Sonneberg Germania Norimberga Europa Turingia Norimberga Sonneberg Sonneberg Thüringerwald Elba Saal Saal Saalfeld Sassonia-Meiningen Slavi Rudolstadt Pössneck Sassonia-Meiningen Rudolstadt Turingia Keilhau Federico Fröbel Germania Keilhau