Pagina (1004/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La città di Lössnitz, all’est della Mulde, è a poca distanza. Poi, sul fiume stesso, mostrasi l’antica Zwickau, una delle città sassoni dove i monumenti del medio evo mescolano le loro linee pittoresche ai gruppi monotoni e volgari degli opificî. Le manifatture di Zwickau sono alimentate dal combustibile di un bacino di antracite che migliaia di minatori scavano fino ad 800 metri al disotto della superficie. Uno degli strati di carbon fossile brucia con fuoco lento da più di tre secoli ed alcuni giardinieri hanno saputo utilizzarlo, stabilendo sopra il suolo intiepidito delle serre per le piante primaticcie e tropicali. Sede di una scuola di miniere e di una scuola di meccanica, Zwickau è il centro naturale di un grande distretto industriale, dove sono riunite numerose città: Schedewitz, Kirchberg, Planitz, importante pel suo stabilimento metallurgico. Mülsen, Werdau, Crimmitzschau, Glauchau, Lichtenstein e Callenberg, Oelsnitz, Oberlungwitz, Burgstad, Lössnitz, Gersdorf, Meerane, ricche di filature di laboratoi di tessitura e di manifatture diverse. Più al nord, le città di Waldenburg, di Penig, di Rochlitz, di Grimma, di Wurzen, le quali si succedono nella vallata della Mulde, sono già nel cerchio di attrazione di Lipsia, come pure Borna, su d’un piccolo affluente dell’Elster.
      Un altro centro industriale è la città di Chemnitz, divenuta ora la terza città della Sassonia per il numero degli abitanti, e destinata a prendere uno dei primi posti fra le capitali della Germania, semprechè la popolazione s’accresca colla stessa rapidità degli ultimi anni: Chemnitz, dal principio del secolo è aumentata del decuplo, non solo estendendosi sulle campagne, ma anche cambiando in sobborghi i villaggi dei dintorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Lössnitz Mulde Zwickau Zwickau Zwickau Schedewitz Kirchberg Planitz Werdau Crimmitzschau Glauchau Lichtenstein Callenberg Oelsnitz Oberlungwitz Burgstad Lössnitz Gersdorf Meerane Waldenburg Penig Rochlitz Grimma Wurzen Mulde Lipsia Borna Elster Chemnitz Sassonia Germania Chemnitz