Pagina (1008/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una gran parte della popolazione, tanto residente che non residente in Dresda, si compone di artisti, poeti, pittori, scultori, musici ed uomini di genio che vengono a cercare nella «Firenze germanica» un centro piacevole, e che colla loro stessa riunione, elevano il carattere generale della società. Dresda è una di quelle città che, col loro stesso aspetto esteriore dimostrano il vero amore per l’arte di coloro che le hanno fabbricate. Tre bei ponti di pietra, a distanze quasi eguali, traversano il largo fiume, il quale, si sviluppa in un semicerchio regolare fra le due parti della città. Sulla riva sinistra, circa alla metà del semicircolo, s’innalza la maggior parte dei grandi edifizî i quali se non sono tutti notevoli per eleganza e purezza di stile, non hanno però nulla di volgare e si distinguono per l’originalità della loro architettura. La città, coi suoi ponti e i suoi passeggi, col suo fiume in cui si riflette il tramonto del sole, vista da un alto terrazzo che domina le piazze del Teatro e del Castello, ha un’apparenza veramente grandiosa.
      Dresda è ricchissima di musei e di diverse collezioni; lo Stato ne possiede non meno di tredici e racchiudono tutte veri tesori. La grande galleria di pitture è la più importante di tutta la Germania ed una delle prime del mondo, sia per il numero e pel valore dei quadri, come per la somma cura adoperata per la migliore esposizione delle tele: essa contiene meravigliose opere di tutte le scuole. Vi sono cinque tele del Correggio, fra le quali la Santa Maddalena e la Notte; non meno di venti quadri del Rembrandt, fra i quali il celebre Ganimede; il museo possiede il San Rodrigo di Murillo; la Vergine di Holbein rappresenta il prototipo della pittura alemanna; ma il gioiello del museo, cui è serbato il posto d’onore, è la Vergine di San Sisto, di Raffaello: «possedere questo capolavoro nel centro degli Stati germanici è una fortuna, una gloria per tutta la Germania.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Dresda Teatro Castello Stato Germania Correggio Santa Maddalena Notte Rembrandt Ganimede San Rodrigo Murillo Vergine Holbein Vergine San Sisto Raffaello Stati Germania