Pagina (1012/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Meissen è celebre nella storia delle arti ceramiche; nel castello d’Albrechtsburg vi era la fabbrica di porcellana dove Böttcher applicò i processi che egli aveva scoperto cercando la pietra filosofale. Fino dal 1863 la fabbrica è stata trasportata al sud della città fra un gruppo di altri opificî nella vallata del Triebisch: ma gli antichi processi non sono stati ritrovati ed il «vieux Saxe» rimane sempre senza pari per la finezza della composizione e la solidità della vernice.
     
      189. -- L’OBVIN, ZITTAU ED I VILLAGGI DEI DINTORNI.
     
     
      Continuando a discendere il corso dell’Elba a valle di Meissen, si trova sul territorio sassone una sola città, quella di Riesa, divenuta importantissima come centro di parecchie ferrovie e come porto principale dell’Elba sassone, solcata nel 1878 da più di 40 battelli a vapore. Le due città industriali di Oschatz e Grossenhain giacciono nell’interno, l’una all’ovest, l’altra all’est di Riesa. Al nord-est di Dresda, nel bacino dello Schwarze Elster (Elster nero), affluente dell’Elba centrale, si trovano due altre città sassoni: Radeberg e Camenz, patria di Lessing.
      Il capoluogo dell’Alta Lusazia, l’antica Budissin slava, che i Tedeschi chiamano Bautzen, circondata dalle sue antiche mura, s’innalza maestosa al disopra del piano dove serpeggia la Sprea; un castello, dove i re di Boemia tennero sovente la loro corte, domina la città. Nei pressi di Bautzen i Prussiani ed i Russi furono disfatti dai Francesi nel 1813; più all’oriente, il villaggio di Hochkirch ricorda la battaglia sanguinosa che Federico II perdette nel 1758. Più lontano, ma sempre nel bacino dell’Elba, evvi la città di Löbau, in lingua venda, Lubij, alle falde di un monte a doppia vetta, uno dei numerosi vulcani estinti della regione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Albrechtsburg Böttcher Triebisch Saxe Elba Meissen Riesa Elba Oschatz Grossenhain Riesa Dresda Schwarze Elster Elster Elba Radeberg Camenz Lessing Alta Lusazia Budissin Tedeschi Bautzen Sprea Boemia Bautzen Prussiani Russi Francesi Hochkirch Federico II Elba Löbau Lubij