Pagina (1078/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma Berlino occupa quasi esattamente il centro della regione, compresa fra il corso dell’Elba e quello dell’Oder, e grazie ai laghi ed ai fiumi che si ramificano in questo istmo continentale, è divenuta il necessario deposito delle derrate e delle merci fra i due fiumi. Certamente nè la Sprea nè l’Havel sono fiumi importanti, ma sono profondi e navigabili, vantaggio che manca alla superba Loira, nel suo tratto superiore e all’impetuosa Duranza in tutto il suo corso. Il sistema idrografico della Sprea, anche prima di essere stato completato da una rete artificiale di vie d’acqua, aveva un grande valore commerciale, e il centro naturale di tutto questo movimento si trovava a Berlino. Fin dalla fine del tredicesimo secolo, la città che era allora una Repubblica e il capoluogo di una federazione, era divenuta il centro principale di tutta la Marca di Brandeburgo; là si teneva la maggior parte delle assemblee popolari. Berlino, città di pescatori, di gente di mare e di commercianti, si era messa allora sotto il patronato di S. Nicola, protettore dei marinai.
     
      205 -- HAVEL E SPREA.
     
     
      Alla metà del quindicesimo secolo, scelta per divenire la capi-tale dello Stato, allargò a poco a poco il cerchio della sua azione, e profittò dei vantaggi geografici di una regione più vasta. Allora si rivelò questo fatto, che Berlino non è solamente un grande deposito commerciale fra l’Oder e l’Elba, ma è pure il centro di gravità fra gli intieri bacini dei due fiumi; è là che si possono meglio utilizzare e dirigere tutti i movimenti di scambio dall’una all’altra regione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Berlino Elba Oder Sprea Havel Loira Duranza Sprea Berlino Repubblica Marca Brandeburgo S. Nicola Stato Berlino Oder Elba