Pagina (1114/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Thorn fu teatro di uno dei grandi delitti consigliati dagli odî religiosi, l’eccidio dei protestanti nel 1724; ma la città ha altri ricordi; su di una casa si legge il nome di uno dei genî più benemeriti della grandezza intellettuale del genere umano: Thorn è la patria del Polacco Copernico, terræ motor, solis stator. La «Regina della Vistola» non ha più l’ufficio di intermediaria commerciale che aveva altre volte, ma come piazza militare che sorveglia le frontiere della Polonia russa, ha sempre per la Germania un’importanza di primo ordine. Il fiume Drweça (Drwenz) che si unisce alla Vistola, serve di confine ai due imperi nel maggior tratto del suo corso fra Thorn e Strasburgo (Brodnica). Al sud-ovest, Inowroclaw, antico capoluogo del Palatinato polacco, occupa la cima di uno scoglio di pietra gessosa che venne recentemente perforato a 130 metri di profondità fino a trovare immensi letti di sal gemma, questa città è il centro agricolo di Kujavie, una delle regioni più fertili e più ricche di grani dell’Europa centrale.
      Bromberg, in polacco Bydgoszcz, la città più popolata del bacino della Vistola fra Varsavia e Danzica, non è posta sullo stesso fiume, ma sulla Brahe (Brda), piccolo fiume laterale che segna nella parte inferiore del suo corso la depressione trasversale ove scolano la Netze (Notec), poi la Warta, il grande affluente dell’Oder. Bromberg si trova così esattamente all’estremità della via naturale che da Magdeburg e Berlino si dirige verso la Vistola. Fondata dai cavalieri dell’ordine Teutonico, assai abili nello scegliere il luogo pei loro castelli e per le loro piazze di guerra e di commercio, Bromberg era dunque destinata a diventare una città di traffico attivissimo: nel quattordicesimo secolo soprattutto, era uno dei depositi di cereali per i mercanti di Danzica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Thorn Polacco Copernico Vistola Polonia Germania Drweça Drwenz Vistola Thorn Strasburgo Brodnica Inowroclaw Palatinato Kujavie Europa Bydgoszcz Vistola Varsavia Danzica Brahe Brda Netze Notec Warta Oder Magdeburg Berlino Vistola Teutonico Bromberg Danzica