Pagina (1120/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      CASTELLO DI MARIENBURG. -- VEDUTA PRESA DALLE RIVE DELLA NOGAT.
      Disegno di P. Benoist, da una fotografia.
     
      Braunsberg, a nord-est di Elbing, è, come questa, situata, presso le sponde del Frische Haff, lunghesso un fiume navigabile, la Passarge, fiancheggiata da giardini molto bene coltivati; il canale del suo porto non è sufficientemente profondo per ricavare grossi navigli; è la principale stazione fra Elbing e Königsberg, capitale della Prussia orientale, città fiorentissima, che fu chiamata la «Montagna del Re» nel 1255, dai suoi fondatori i cavalieri Teutonici, in onore di Ottokaro di Boemia. La città conserva ancora gli archivî secreti dell’ordine.
      Königsberg (Krolewiec dei Polacchi, Karalauczius dei Lituani), formata da tre piccole città distinte che si sono riunite in una sola, possiede nel suo castello reale alcuni avanzi dell’antica fortezza; non ha altri notevoli edifici, meno l’università dove insegnarono, dopo Kant, i più illustri figli di Königsberg e molti altri celebri maestri: è una delle più ricche scuole della Germania, una delle più costose all’amministrazione prussiana, benchè sia fra le meno frequentate.(92) A Königsberg si sono fondate molte società scientifiche, tuttavia la più numerosa è la Corporazione del traffico alla quale è dovuta la costruzione della borsa e di una scuola commerciale. L’attività degli scambi è grandissima a Königsberg, quasi doppia che a Danzica. Siccome il Pregel non ha più di 3 metri di profondità, i navigli di grande portata non possono risalire fino alla città, tuttavia le imbarcazioni a vela ed a vapore si affollano lungo le sponde e nei bacini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Benoist Elbing Frische Haff Passarge Elbing Königsberg Prussia Teutonici Ottokaro Boemia Krolewiec Polacchi Karalauczius Lituani Kant Königsberg Germania A Königsberg Corporazione Königsberg Danzica Pregel