Pagina (1138/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il porto di Kiel, però, confrontato con quello di Wilhelmshafen, sul mare del Nord, ha il grandissimo svantaggio di gelare nell’inverno.
     
      216. -- ALSEN E SONDERBORG.
     
     
      Eckernforde, nello Schleswig, al nord-est di Kiel, ha pure un porto ed una rada incantevole, sfortunatamente esposta ai venti dell’est e del nord-est. Più lungi, la città di Schleswig, che si trova anch’essa all’estremità di un fjord detto lo Schlei, ha perduto quasi interamente il suo commercio marittimo in causa dell’insabbiamento del golfo, che non ha più di due metri di profondità alla sua entrata. Nel medio evo le barche salivano fino a Schleswig, e di là le mercanzie erano trasportate per terra ad Hollingstedt, sul Treene, affluente dell’Eider; era un modo di trasporto, analogo a quello che adoperano ancora gli Indiani ed i «viaggiatori» nell’alto Canadà. Schleswig, l’antica capitale, che proteggeva in altri tempi il baluardo della Danimarca, aggruppa le sue case tutte ornate di fiori intorno ad un’isoletta, sulla quale si trova il castello di Gottorp, celebre nella storia delle famiglie principesche del nord dell’Europa.
     
      FLENSBURG. -- VEDUTA GENERALE.
      Disegno di Th. Weber, da una fotografia.
     
      Flensburg, città più importante di Schleswig, occupa pure l’estremità di un fjord, ma di un fjord perfettamente accessibile alle grosse navi e ben protetto contro i venti d’alto mare; è città prospera e fiorente. Sonderburg, altro luogo di commercio animato, è situata non lungi da Flensburg, nell’isola di Als o Alsen, e congiunta al continente per mezzo di un ponte fisso lungo 250 metri: dirimpetto a Sonderburg, sulla sponda del continente, si trovano i fortini di Düppel (Dybel) tanto valorosamente difesi dai Danesi nel 1849 e nel 1864. Apenrade (Habenraa) è, come tutte le città di questo litorale, sulla spiaggia di un golfo del Baltico, nel luogo il più inoltrato nelle terre, ma questo golfo è esposto ai colpi di vento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Kiel Wilhelmshafen Nord Schleswig Kiel Schleswig Schlei Schleswig Hollingstedt Treene Eider Indiani Canadà Danimarca Gottorp Europa Schleswig Flensburg Als Alsen Sonderburg Düppel Dybel Danesi Habenraa Baltico