Pagina (1141/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (6) Vi sono certi distretti, per esempio quello di Düsseldorf, dove, gli abitanti della campagna non sono più di un sesto del numero totale. L’aumento percentuale delle città è di una regolarità sorprendente; quanto più sono grandi tanto più aumentano in modo assoluto ad un tempo e relativo;(7) nei distretti rurali, invece, la popolazione va diminuendo a tutto vantaggio dei centri commerciali ed industriali. È interessante vedere sulle carte statistiche, come tutte le capitali e le città manifatturiere, Berlino, Dresda, Amburgo, Brema, Chemnitz, Essen, Düsseldorf, Colonia, Francoforte, Stuttgard, Monaco siano come altrettante pompe aspiranti sulle regioni circostanti. Mentre Berlino ingrandisce oltre misura, il Mecklenburg, una parte della Marca e della Pomerania si spopolano.
      Poco tempo fa un rilevante movimento di emigrazione di contadini verso i paesi stranieri minacciava di cangiare in deserti, certi distretti campestri, principalmente nell’Assia, nel Palatinato, nel Baden e nelle contrade lungo le rive del Baltico. In più di 60 anni, cioè fino dal 1815, il numero degli emigranti partiti dai porti della Germania ha sorpassato i quattro milioni, dei quali, almeno tre quarti, erano di origine germanica e si dirigevano in maggioranza verso il Nuovo Mondo.(8) Nell’anno susseguente alla guerra del 1870 e 1871, l’emigrazione prese straordinarie proporzioni: più di 128,000 persone, la più parte uomini atti al lavoro, abbandonavano la patria per l’America del Nord ed altre contrade transoceaniche: lo stesso esodo irlandese era sorpassato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Düsseldorf Berlino Dresda Amburgo Brema Chemnitz Essen Düsseldorf Colonia Francoforte Stuttgard Monaco Berlino Mecklenburg Marca Pomerania Assia Palatinato Baden Baltico Germania Nuovo Mondo America Nord