Pagina (1150/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (21) Queste misure legislative hanno avuto risultati considerevoli, soprattutto nella Germania centrale, ove sono state applicate in larga scala. Una superficie di siepi e di sentieri, valutata il sessantesimo del suolo, è stata resa all’agricoltura; ma quanto più si è guadagnato da una migliore distribuzione dei terreni, ai quali ormai si possono applicare più facilmente i processi dell’industria moderna!
     
      Per la produzione delle ricchezze minerarie, la Germania occupa in Europa il secondo posto: essa viene dopo l’Inghilterra, ma sorpassa di molto tutti gli altri paesi, sebbene resti di gran lunga inferiore alla Spagna, per la quantità di tesori minerali non ancora tocchi nelle viscere del suolo. La Germania non è più superiore agli Stati Uniti per la produzione del carbon fossile; essa vien dopo l’Inghilterra ed a grande distanza, perchè il combustibile estratto dalle sue miniere è solamente la terza parte di quello che producono le Isole Britanniche.(22) Questa quantità però corrisponde alla settima parte di quanto consuma il mondo intero, e l’esplorazione geologica dei grandi bacini di Saarbrücken, della Ruhr, e dell’Alta Slesia prova, che il prodotto dei carboni fossili può mantenersi ed accrescersi ancora per alcuni secoli. In quasi tutta la Germania industriale, Prussia renana, Sassonia, sponde dell’Elba prussiana e pianure della Slesia, il vapore è la forza motrice impiegata per le manifatture, e perciò si richiede una considerevole quantità di carbone: la forza d’acqua non è utilizzata abbondantemente che nelle valli dei Vosgi e della Foresta Nera, al piede dell’Erzgebirge e delle Riesengebirge e sulle rive dei torrenti bavaresi, specialmente ad Augusta, la città delle fontane, così bene collocata fra due fiumi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Germania Europa Inghilterra Spagna Germania Stati Uniti Inghilterra Isole Britanniche Saarbrücken Ruhr Alta Slesia Germania Prussia Sassonia Elba Slesia Vosgi Foresta Nera Erzgebirge Riesengebirge Augusta