Pagina (1162/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I diversi Stati dell’impero, sono: quattro regni, sei granducati, cinque ducati, sette principati, tre «città libere» e un territorio di conquista, il Reichsland o Alsazia-Lorena.(1) Ma un solo Stato è veramente forte e gode della sua piena libertà, la Prussia, il cui sovrano, appartenente al ramo cadetto degli Hohenzollern, è nello stesso tempo l’imperatore della Confederazione intera; più della metà dei tedeschi sono doppiamente suoi sudditi, come Prussiani e come cittadini dell’Impero.
     
     
      CASTELLO DI HOHENZOLLERN.
      Disegno di Taylor, da una fotografia del signor Dalker.
     
      L’imperatore tedesco, re di Prussia «per grazia di Dio» ha il potere preponderante nello Stato, non solo come capo esecutivo, ma anche come direttore o moderatore dei corpi legislativi. Egli rappresenta la nazione in faccia allo straniero, ha il diritto di dichiarare la guerra e di concludere la pace, di firmare trattati ed alleanze. Egli nomina il gran cancelliere dell’Impero, sceglie i funzionari, fa loro prestare giuramento e li revoca a suo talento; infine, può ricondurre colla forza gli Stati recalcitranti «al compimento del loro dovere.»(2)
      Gli Stati confederati sono rappresentati dal Bundesrath, i cui membri nominati direttamente dai loro rispettivi governi, sono in numero di 58. La Prussia ha 17 voti, la Baviera 6, la Sassonia 4, il Württemberg 4, il Baden 3, l’Assia 3, il Mecklenburg-Schwerin 2; gli altri 19 piccoli Stati e le città libere hanno un voto ciascuno; l’Alsazia-Lorena, non ha voto nel consiglio federale, perchè considerata come un territorio che appartiene collettivamente a tutti gli Stati tedeschi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Stati Reichsland Alsazia-Lorena Stato Prussia Hohenzollern Confederazione Prussiani Impero Taylor Dalker Prussia Dio Stato Impero Stati Stati Bundesrath Prussia Baviera Sassonia Württemberg Baden Assia Mecklenburg-Schwerin Stati Alsazia-Lorena Stati