Pagina (1169/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Schaumburg Lippe ha una costituzione più liberale: su quindici membri, cinque rappresentanti delle città e cinque delle campagne sono eletti a suffragio universale diretto; uno è scelto dai grandi proprietari, un altro dagli ecclesiastici, un terzo dai legali, dai medici e dai professori; e due vengono nominati dal principe. Lo Stato di Anhalt, retto da un governo più diffidente, non ha che una Camera consultiva, le cui adunanze non sono pubbliche. I due grandi ducati del Mecklenburg rimasti estranei ad ogni finzione costituzionale, sono ancora Stati semifeudali, ove tutti i poteri politici appartengono ai nobili. La classe dei contadini non è ancora rappresentata nella dieta del Mecklenburg-Schwerin; 500 «cavalieri» o proprietari di beni nobili hanno diritto di votare alla dieta, ma è così piccola l’importanza di questa Assemblea, che a rendere valide le deliberazioni bastano due cavalieri e due borgomastri. Nel Mecklenburg Strelitz, l’influenza svedese già preponderante si fa ancora sentire; la distinzione delle classi per la composizione della dieta è più chiaramente determinata che in tutti gli altri paesi della Germania: tre proprietari di beni nobili, tre vescovi e tre cittadini si riuniscono con tre affittaiuoli e nove contadini; ma questa dieta così bene scelta non ha alcun potere, perchè le sue discussioni non possono riuscire al voto delle leggi.
      Le tre città libere, Brema, Amburgo e Lubecca, contrastano coi due Meeklenburg: il governo appartiene alle assemblee de-liberanti, il Senato e la Borghesia (Bürgerschaft). Tuttavia il regime di queste città repubblicane è quello di una aristocrazia finanziaria; il senato, composto, in tutte le tre città di giuristi e di negozianti, sceglie i borgomastri nel proprio seno, dirige l’amministrazione e fa le nomine ai diversi impieghi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Lippe Stato Anhalt Camera Mecklenburg Stati Mecklenburg-Schwerin Assemblea Mecklenburg Strelitz Germania Brema Amburgo Lubecca Meeklenburg Senato Borghesia Bürgerschaft