Pagina (1188/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa organizzazione regionale agevola singolarmente la mobilizzazione delle truppe ed è soprattutto molto più economica.(18)
     
      221. - BAIA DELLA JADE E WILHELMSHAFEN
     
     
      Le fortezze della Germania non sono molte ed anzi, in questi ultimi tempi, parecchie, sebbene importantissime come Erfurt, vennero cancellate dai ruoli; il governo vuole possederne poche, ma tutte vastissime, per servire di grandi campi trincerati e facilitare l’offensiva. Le fortezze dell’impero, contando anche quelle del litorale, non sono ora che 38, divise in piazze di primo e secondo ordine. Spettano alla prima categoria Strasburgo, Metz, Rastatt, Magonza, Germersheim, Coblenza, Colonia, Wesel, Ulm, Ingolstadt, Magdeburg, Glogau, Neisse, Küstrin, Spandau, Thorn, Posen, Danzica, Königsberg; ed alla seconda Neuf-Brisach, Bitche, Thionville, Saarlouis, Torgau, Königstein, Glaz, Marienburg e Boyen. Le fortificazioni del litorale sono quelle di Wilhelmshafen, delle bocche del Weser e dell’Elba, e di Sonderburg, Friedrichsort (Kiel), Pillau, Memel, Kolberg, Swinemünde, Stralsunda.
      La flotta militare della Germania è molto considerevole, non soltanto per la difesa delle coste, ma pur anco per la offensiva contro uno Stato di secondo ordine. Essa si compone di tre specie di navigli: bastimenti da guerra, quali fregate o corvette, incrociatori e stazionari, ed avvisi. Il maggiore di questi vascelli è la fregata corazzata König Wilhelm, armata di 23 cannoni, che in spese di costruzione e di riparazione costò, solamente fino alla fine del 1875, la somma di 13,580,000 franchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Erfurt Strasburgo Metz Rastatt Magonza Germersheim Coblenza Colonia Wesel Ulm Ingolstadt Magdeburg Glogau Neisse Küstrin Spandau Thorn Posen Danzica Königsberg Neuf-Brisach Bitche Thionville Saarlouis Torgau Königstein Glaz Marienburg Boyen Wilhelmshafen Weser Elba Sonderburg Friedrichsort Kiel Pillau Memel Kolberg Swinemünde Stralsunda Germania Stato König Wilhelm