Pagina (1189/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La corazzata Grande-Elettore, che si sommerse davanti a Folkestone, era costata 9,130, 000 fr. I due porti principali della flotta militare sono Kiel sul Baltico e Wilhelmshafen sul mare del Nord. Essendo divenuto difficilissimo il reclutamento degli equipaggi in causa della diserzione dei marinai, che male si adattavano allo scarso compenso ed alla ferrea disciplina di bordo, il governo ha dovuto completare il contingente, prendendo i suoi uomini non solo fra gente di mare, ma anche fra gli agricoltori delle provincie e del litorale.(19)
      La potenza militare della Germania, superiore a quella di qualunque altro paese per la buona organizzazione delle truppe e per il buon armamento, non corre pericolo di rimanere compromessa da disordini finanziari. I diversi Stati riuniti che formano l’impero di Germania, hanno senza dubbio, come tutte le potenze dell’Europa, un debito collettivo che si conta a miliardi,(20) senza comprendervi il passivo delle città e dei comuni; ma questo debito viene in grandissima parte coperto dalle proprietà dei diversi Stati e segnatamente dalle ferrovie costruite nell’ultimo decennio. Parecchi governi della Germania, e più di tutti la Prussia, hanno un attivo in ferrovie e possedimenti di ogni specie, di gran lunga superiore al loro passivo. La Prussia, nella sua qualità di Stato dirigente, ha saputo riversare parzialmente sul bilancio dell’impero, e per conseguenza sugli altri Stati, l’enorme onere del mantenimento dell’esercito; le sue finanze, sostenute non solo dalle diverse imposte, ma ben anco dai proventi del commercio, dell’industria e della banca, ed infine del giuoco del lotto, hanno acquistato una grandissima elasticità, grazie alla diminuzione del bilancio militare, ed il suo debito pubblico è disceso di parecchie centinaia di milioni, mentre la sua ricchezza si è accresciuta in una proporzione ancora maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Grande-Elettore Folkestone Kiel Baltico Wilhelmshafen Nord Germania Stati Germania Europa Stati Germania Prussia Prussia Stato Stati