Pagina (1331/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      32, 33.]
      (43)  [L’occupazione della Folgaria d’Astico, di Terrazzuolo e Vallarsa da parte di popolazioni germaniche avvenne non in tempi Romani come vorrebbe taluno che considera quelle popolazioni come un avanzo di quei Cimbri che il trenta luglio del 102 avanti Cristo vennero tagliati a pezzi nei Campi Raudii o Claudii dai consoli Mario e Catullo, ma bensì durante l’epoca della dominazione gotica e precisamente al tempo di Teodorico. Sotto e successive dominazioni dei Longobardi, dei Franchi e degli imperatori quelle genti non ebbero campo d’incivilirsi nè lo furono dai principi vescovi che, come i signori di Vicenza, Padova e Verona, li mantennero in quella rozzezza, che era una guarentigia ed una barriera contro le eventuali cupidigie dei limitrofi signori.
      Però quello che non era avvenuto nei secoli scorsi si compì rapidamente in quest’ultimo. Il che prova la potenza assimilatrice dell’elemento italiano. Appena le relazioni, per gli aumentati commerci e la migliorata viabilità, divennero più frequenti, fra quelle popolazioni e le limitrofe delle valli dell’Adige e del Brenta, esse s’italianizzarono rapidamente e modificarono del tutto l’antico costume; nè le scuole tedesche testè aperte dal Governo, dietro suggestione di qualche utopista o con mire politiche, possono in alcun modo combattere quella trasformazione naturale e necessaria.
      Ora in Folgaria ed in Vallarsa si parla italiano come in Valsugana. E al postutto, se coloro che vogliono dimostrare essere il Trentino etnograficamente tedesco non hanno migliori argomenti da addurre ed altri esempi su cui fondarli che quelli forniti dai Mocheni e dai Folgaretani, davvero non merita tenerne più conto di quello che converrebbe fare delle pretese di un panslavista che reclamasse tutta l’Italia alla Russia, perchè sulle rive del Natisone v’ha una colonia di Slavi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Folgaria Astico Terrazzuolo Vallarsa Romani Cimbri Cristo Campi Raudii Claudii Mario Catullo Teodorico Longobardi Franchi Vicenza Padova Verona Adige Brenta Governo Folgaria Vallarsa Valsugana Trentino Mocheni Folgaretani Italia Russia Natisone Slavi