Pagina (24/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle montagne della Siria, presso i Drusi e i Maroniti, la vera sovranità è stata spesso attribuita, spesso disputata alla Francia, secondo le oscillazioni della politica e le altalene della diplomazia. Così pure Gerusalemme, per via delle ambasciate, si trova sotto l'autorità di tutte le potenze d'Europa, le quali hanno, volta a volta, voce preponderante, secondo la direzione del vento che soffia nel Corno d'Oro.
      [Immagine 006.png - N. 6. - RELIGIONI NELL'ASIA ANTERIORE.]Le due religioni, che nacquero nella Palestina, giudaismo e cristianismo, sono ora rappresentate nell'Asia Anteriore da comunità relativamente poco importanti. Gli Ebrei formano gruppi considerevoli soltanto a Gerusalemme ed in alcune città del territorio circostante. Quanto ai cristiani, è parimenti in Palestina, intorno al Santo Sepolcro e ad altri luoghi venerati, che si sono costituite le chiese più ferventi. Altrove non vi sono cristiani, fuori delle regioni elleniche ed armene dell'Asia Minore e delle montagne del Libano. La gran maggioranza nella Turchia asiatica e la totalità della popolazione nelle altre regioni dell'Asia Anteriore appartengono all'Islam. L'Arabia, dove sono le città sante del maomettismo e donde la fede s'è propagata nel resto del mondo, è ancora il vero centro della religione e là vivono i suoi apostoli più zelanti. Ma, per quanto sia ardente la fede musulmana in alcuni paesi, l'unità religiosa in questa parte del continente non dà punto coesione politica ai suoi popoli: la coalizione panislamica, di cui spesso si parla, non è da temere per le potenze europee, che si disputano il dominio dell'Oriente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Siria Drusi Maroniti Francia Gerusalemme Europa Corno Oro Immagine Palestina Asia Anteriore Ebrei Gerusalemme Palestina Santo Sepolcro Asia Minore Libano Turchia Asia Anteriore Islam Arabia Oriente