Pagina (26/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vasti deserti, spazi senz'acqua dividono queste regioni dell'Asia in contrade distinte, senza comunicazioni fra loro, e la gran via esterna, che dà il mare, appartiene alle flotte occidentali. Le profonde insenature del litorale separano doppiamente le popolazioni indigene, lasciando penetrare i vascelli europei fino a grandi distanze nell'interno delle terre; i due fiumi principali poi, l'Eufrate e il Tigri, tagliano, per così dire, in due l'Asia Anteriore dal punto di vista strategico: dalla testa della navigazione fluviale alla Caucasia russa non resta fra le due metà dell'Asia musulmana se non un istmo stretto di territori montuosi. Politicamente, il panislamismo nella sua culla è molto meno temibile che nell'India, dove quarantotto milioni di musulmani sono uniti dalla comunità del culto, da interessi di patriottismo, e nel continente africano, dove moltitudini in numero ancora sconosciuto hanno la forza, che dà l'aggruppamento geografico, e quella, anche più grande, che attingono nello slancio della propaganda.
     
     
     
      CAPITOLO II.
     
      AFGANISTAN.
      MONTAGNE DEI KAFIR, KABUL, HERAT, KANDAHAR.
     
      I.
     
      Colle terre alte dell'Afganistan, che sono limitate a nord dalle creste nevose dell'Indu-kusc o Caucaso indiano, l'Asia Anteriore tocca quel "Tetto del mondo", che è il centro orografico del continente e nel quale confinano ad un tempo l'India, l'Impero cinese ed i territori dell'immensa Russia. In questa regione, una delle meno esplorate del continente, lo zoccolo di altipiani, sopra il quale sorgono le grandi vette, supera in altezza le più alte cime dei Pirenei, e tuttavia poco lontano, ad est, s'aprono i passi in ogni tempo più frequentati fra le pianure del Turkestan e le valli dell'Indo: indi l'estrema importanza militare dell'Afganistan e la sua parte anche più grande nella storia del commercio e delle migrazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Asia Eufrate Tigri Asia Anteriore Caucasia Asia India Afganistan Indu-kusc Caucaso Asia Anteriore India Impero Russia Pirenei Turkestan Indo Afganistan