Pagina (47/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si capisce che questo torrente impetuoso cambi nome, dacchè in diversi punti del suo corso i viaggiatori, per recarsi da un luogo all'altro della valle, sono obbligati a fare un lungo giro nella montagna; così da Tscitral al villaggio d'Asmar, a nord del quale strepita una potente cascata, bisogna salire le chine del Lahori, varcare un colle alto 4,260 metri, ridiscendere nella valle della Pangikora, poi guadagnare un altro passo alto più di 3,000 metri. In questa regione di montagne, del pari che nel Kascmir e nell'Imalaja, si passano i torrenti su ponti elastici, intrecciati di liane e di vimini; ma per attraversare i grossi fiumi, quali il Kunar e lo Swat, bisogna servirsi d'otri gonfiati, come al passaggio delle correnti del Pangiab [54]. L'ultimo torrente di qualche importanza che si getta nel fiume di Kabul è lo Swat, formato dalla corrente omonima e dalla Pangikora; spesso viene chiamato Landi Sind o "Piccolo Indo", per distinguerlo dall'Abu Sind o "Grande Indo". Le acque dello Swat e dell'Indo, derivate in mille canali d'irrigazione, si uniscono nella provincia britannica di Pangiab. Sebbene inaffi tutta la pianura di Pesciaver, il Kabul non appare punto inferiore al Sind quando raggiunge questo fiume a monte d'Attok.
      A sud del Sefid koh, il Kuram, alimentato dalle nevi fuse per più di metà dell'anno, è l'unica corrente che co' suoi fili d'acqua, non ancora assorbiti dalla sabbia del letto, finisca per giungere all'Indo; tutti gli altri torrenti, nati dai pendii delle montagne di Sulaiman, diventano completamente asciutti o sono totalmente derivati dagli agricoltori prima di giungere fino al fiume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tscitral Asmar Lahori Pangikora Kascmir Imalaja Kunar Swat Pangiab Kabul Swat Pangikora Landi Sind Indo Abu Sind Indo Swat Indo Pangiab Pesciaver Kabul Sind Attok Sefid Kuram Indo Sulaiman