Pagina (50/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nell'epoca delle pioggie sono fiumi larghi ed impetuosi: talvolta le carovane, accampate sulle rive del Farah-rud o dall'Harut-rud, hanno dovuto aspettare settimane intere prima di poter tentare il passaggio. Viaggiatori, giunti la sera in un villaggio, che credevano sempre circondato da suolo argilloso, si sono svegliati in un'isola; le pioggie della notte, fermandosi su d'un suolo senza pendenza, avevano mutato il piano in un lago senza limiti visibili, e, per abbandonare l'accampamento, bisognava aspettare che l'evaporazione avesse fatto sparire lo strato di acqua, essendochè il suolo dissetato del deserto assorbiva una piccola parte d'umidità [57].
      L'Hilmend (Helmand), che nasce a meno di 60 chilometri ad ovest di Kabul, fra il Paghman ed il Koh-i-Baba, scorre dapprima all'altezza di 3,500 metri; la via storica da Bamian a Pesciaver lo attraversa ad una ventina di chilometri dalle scaturigini. Poco conosciuto nella maggior parte del suo corso superiore, l'Hilmend è già un fiume potente là dove, presso allo sbocco nella pianura, contorna le colline erbose dello Zamin-dawar: le rive distano 900 metri fra loro. Anche all'epoca delle acque medie, la larghezza della corrente supera i 300 metri; i cavalieri che lo passano hanno l'acqua fino alle staffe; i battelli a vapore potrebbero navigare sull'Hilmend per parecchi mesi [58]. Appena entrato nella pianura, riceve da ovest, in tempo di piena, il suo affluente principale, l'Argand-ab, formato a sua volta da quattro corsi d'acqua, l'Argand-ab superiore, il Tarnak, l'Arghesan e il Dori, che si riuniscono presso Kandahar e, per la convergenza delle loro valli, danno a questa città un'importanza così grande come scalo di commercio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Farah-rud Harut-rud Hilmend Helmand Kabul Paghman Koh-i-Baba Bamian Pesciaver Hilmend Zamin-dawar Hilmend Argand-ab Argand-ab Tarnak Arghesan Dori Kandahar