Pagina (53/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A sud-est della grande depressione del Seistan, ora asciutta, si stende un altro bacino parimenti asciutto, lo Zirreh (God-i-Zirreh), coperto di polvere salina; tutti i ruscelli del Baluscistan che si dirigono verso questa depressione, svaporano completamente all'uscire dalle montagne: un'idea di quello che è diventato l'antico lago, può darla l'avventura toccata a Mac Gregor, che camminò due giorni e mezzo sulle sue sponde prima di trovare un buco, dal quale trapelasse un po' d'acqua salmastra [67]. Complessivamente, la pianura del lago asciutto di Seistan o di Rustem si sviluppa in un arco della lunghezza di 400 chilometri, parallelo al corso inferiore dell'Hilmend. La sua altezza, valutata variamente da 370 a 470 metri, è la quota meno alta di tutto l'Afganistan.
      I laghi attuali, noti ai Persiani sotto il nome di Hamun, - vale a dire "Estensioni", - sono semplici espansioni laterali dei fiumi giunti nella regione senza pendenza del Seistan. Gli ultimi viaggiatori ci mostrano nelle loro carte due di questi laghi, l'occidentale, formato dall'Harut-rud e dal Farah-rud, e l'Hamun orientale, nel quale si espandono il Kash-rud e l'Hilmend. Del resto, questi bacini cambiano continuamente di posto, come il corso inferiore dei fiumi che vi si versano. Nella stagione delle piene, l'Hilmend e gli altri corsi d'acqua portano fanghi in abbondanza e, deponendoli nelle parti più basse della cavità che li riceve, vanno ad espandere più avanti i loro bacini d'inondazione; nel periodo delle magre invece il fiume, diventato troppo debole per raggiungere il lago delle piene, non può più riscavare a monte il bacino già colmato, e la sua corrente approfitta della minima breccia delle rive per gettarsi lateralmente nella pianura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Seistan Zirreh God-i-Zirreh Baluscistan Mac Gregor Seistan Rustem Hilmend Afganistan Persiani Hamun Seistan Harut-rud Farah-rud Hamun Kash-rud Hilmend Hilmend