Pagina (56/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli altipiani, che sono limitati ad est delle creste del Sulaiman-dagh, sono compresi, come l'Indostan, nell'area dei venti elisei di sud-ovest, ma le correnti aeree, che vanno a colpire le montagne del Konkan e del Malabar e versano nelle loro valli quantità così prodigiose di pioggia, si sono caricate di vapori, scorrendo in tutto il loro percorso sulla superficie del mare delle Indie, mentre gli alisei del Baluscistan e dell'Afganistan sono piuttosto venti continentali. Essi si formano nelle regioni equatorali dell'Africa, a sud della costa dei Somali, per poi rasentare il litorale a nord-ovest dell'Oceano; hanno appena da attraversare due bracci di mare, quelli del golfo d'Aden e del golfo d'Oman. Portano pochissima umidità, eccetto quando, ripiegandosi, hanno dovuto attraversare tutta la distesa dell'oceano Indiano, e quasi unicamente alle alte montagne dell'Afganistan, ai due Sefid koh, al Koh-i-Baba ed all'Indu-kush, sono riserbate le loro nevi e le loro piogge.
      Così, quantunque poco lontano dal mare, l'altipiano degli Afgani si trova nella zona dei climi continentali, sulla strada dei venti, che vengono dall'Alto Nilo e dall'Arabia: qua e là le solitudini del suo territorio hanno lo stesso aspetto dei deserti dell'Iran, situati egualmente sul percorso dei venti secchi. Come in tutti i paesi a clima occidentale, gli estremi di temperatura offrono nell'Afganistan un grande e rapido dislivello. Sulle rocce nude e sui terreni argillosi degli altipiani è alternativamente molto freddo e molto caldo, non solo dall'inverno all'estate, ma anche dalla notte al giorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Sulaiman-dagh Indostan Konkan Malabar Indie Baluscistan Afganistan Africa Somali Oceano Aden Oman Indiano Afganistan Sefid Koh-i-Baba Indu-kush Afgani Alto Nilo Arabia Iran Afganistan