Pagina (70/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Assai ospitali, i Ghilzai mantengono in ogni Comune un impiegato speciale, un "eusseno", incaricato d'accogliere gli stranieri e di provvedere a tutti i loro bisogni. Il gruppo più notevole dei Ghilzai è il Sulaiman-kheil, che si divide in numerosi clan, i quali errano sui pascoli delle montagne di Salomone e discendono d'inverno sul versante, che guarda l'Indostan. I pastori ghilzai dei distretti meridionali sono obbligati ogni anno a seguire le mandre nelle pianure vicine a Kandahar, e si trovano così, durante la stagione, in cui girano da pascolo a pascolo, in uno stato di vassallaggio forzato verso i Durani della pianura. I Ghilzai di Kabul, misti alle genti di tutte le razze, che il commercio, la guerra e gl'intrighi di Corte hanno attirato verso la capitale, per lo più hanno perduto i loro caratteri distintivi. Gli Afgani, che fecero strage degl'Inglesi nel 1842, erano per la maggior parte Ghilzai.
      Le tribù afgane del nord-est, nel bacino del fiume di Kabul e sulle montagne vicine, sono classificate qualche volta sotto il nome generale di Berdurani, immaginato da Ahmed sciah, ma sconosciuto ai clan medesimi. Il gruppo più notevole è quello dei Yusuf-zai o "figlio di Giuseppe", che vivono in parte nella pianura di Pesciaver, ma in più gran numero nelle valli afgane del nord e del nord-ovest [102]. Secondo Elphinstone, i "figli di Giuseppe" sarebbero in numero di 700,000; tuttavia egli attribuisce loro un territorio troppo esteso, dall'Indu-kush alle montagne Saline del Bannu, e parecchie tribù, designate sotto altri nomi, erano messe da lui nel novero di questa famiglia; secondo Raverty, essa comprenderebbe centomila "uomini di spada". I Yusuf-zai sono divisi, come i Ghilzai, in una moltitudine di clan, ma le scorrerie di saccheggio, che hanno intrapreso nelle ricche pianure dell'India, i loro usi d'emigrazione guerresca al soldo dei sovrani, i loro rapporti costanti coi mercanti di tutte le razze, che passano in vicinanza dei loro accampamenti, hanno corrotto i loro costumi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Ghilzai Comune Ghilzai Sulaiman-kheil Salomone Indostan Kandahar Durani Ghilzai Kabul Corte Afgani Inglesi Ghilzai Kabul Berdurani Ahmed Yusuf-zai Giuseppe Pesciaver Elphinstone Giuseppe Indu-kush Saline Bannu Raverty Yusuf-zai Ghilzai India