Pagina (80/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un siah-posh è stato condotto in Europa da Leitner. Una sola escursione è stata fatta a nord di Gialalabad, nel paese dei Kafir: durante la guerra del 1879, l'ufficiale inglese Tanner, accompagnato da alcuni uomini, penetrò nel Darah Nur e visitò i villaggi tsciugani d'Aret e di Sciulut, [118] superando il valico del Ramkand (monte di Rama?), da cui la valle, percorsa dal fiume di Kabul, appare come un abisso con le sue città ed i suoi villaggi, piccoli spazi grigiastri circondati di verzura.
      Yule e Rawlinson credono che i Kafir non siano altro che Indù ariani respinti da gran tempo nel "Paese delle montagne", chiamato da essi Wamastan [119]. Secondo Trumpp, che ha veduto qualche siah-posh, gli uomini di questa razza non differirebbero dagl'Indù del nord; però è contraddetto in questo da tutti gli altri osservatori, pei quali il tipo kafir è in tutta l'Asia quello che s'avvicina di più al tipo europeo. Non è raro incontrarne dei rappresentanti con capelli biondi ed occhi azzurri, come gli Inglesi ed i Tedeschi del nord, ma i più hanno capelli bruni o castagni chiari ed occhi grigi; la tinta della loro pelle non sarebbe più scura di quello che sia in media fra gli Occidentali [120]. S'è voluto ritrovare nei Siah-Posh i discendenti dei Macedoni lasciati nelle montagne da Alessandro; [121] ma, prima di venire in relazione cogli Europei, essi ignoravano il nome di Sikander e, cercando un illustre antenato, si davano per Arabi, "usciti da Maometto" [122]. Adesso che parecchi di loro hanno veduto gli Inglesi, si dicono "fratelli" dei conquistatori dell'India, e questi, dal loro canto, si sono spesso immaginati che i montanari del Kafiristan fossero quasi compatrioti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Europa Leitner Gialalabad Kafir Tanner Darah Nur Aret Sciulut Ramkand Rama Kabul Rawlinson Kafir Indù Wamastan Trumpp Indù Asia Inglesi Tedeschi Occidentali Siah-Posh Macedoni Alessandro Europei Sikander Arabi Maometto Inglesi India Kafiristan