Pagina (99/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nell'inverno, la popolazione di Gialalabad diventa più che doppia, - decupla, dicono alcuni viaggiatori, - pei pastori che discendono dai pascoli dei dintorni. Più a valle, lungo il fiume di Kabul, si trovano solo villaggi e borghi; il più importante è quello di Lalpura, all'imboccatura afgana della forra di Khaiber, cui sorveglia all'altra estremità il forte inglese di Giamrud.
      A sud della "Montagna Bianca", sul versante orientale del Sulaiman-dagh, i gruppi d'abitazioni, quale Kuram, capoluogo della valle dello stesso nome, sono per la maggior parte agglomerazioni di capanne di terra, circondate d'un muro dello stesso materiale. Nella valle del Totsci un'antica città, oggi decaduta, porta anch'essa il nome di Scehr o Sciahr, che vuoi dire la "Città" per eccellenza; esporta cavalli notevoli per resistenza e per vigore [148]. Kaniguram, nel paese dei Waziri, è una città di fabbri, posta sulla cresta e sui fianchi d'una stretta rupe, circondata d'un circo di colline; le case sono piantate sopra impalcature di legno d'abete, fra le quali è aperta la strada, alta appena tanto da lasciar passare i cavalieri [149]. Makin, a nord di Kaniguram, è pure una borgata popolosa.
      Ad ovest del Sulaiman-dagh, per ritrovare una città degna del nome, bisogna attraversare lo spartiacque e discendere sul versante dell'Hilmend. Ghazni, la città principale eretta sulla strada militare da Kabul a Kandahar, fu nel secolo decimoprimo la capitale d'un impero che si stendeva dalle pianure di Delhi alle spiaggie del mar Nero, eppure la città, il cui nome è diventato nella storia quello di Maometto il "Ghaznevida", conquistatore dell'India, non pare abbia i vantaggi che converrebbero ad una città capitale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Gialalabad Kabul Lalpura Khaiber Giamrud Bianca Sulaiman-dagh Kuram Totsci Scehr Sciahr Waziri Kaniguram Sulaiman-dagh Hilmend Kabul Kandahar Delhi Nero Maometto India