Pagina (101/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si dubita però che siano proprio quelle le porte antiche.
      [Immagine 016 png - N. 16. - KHELAT I-GHILZAI].
      Ghazni è popolata d'Hezareh e di Ghilzai; Khelat-i-Ghilzai o "Castello di Ghilzai", altra piazza strategica della strada militare da Kabul a Kandakar, non ha altri abitanti che gente della tribù, da cui ha avuto il nome. Questa piazza, situata a 1,762 metri d'altezza, non è una città propriamente detta; è una fortezza irregolare con caserme e magazzini, che sorge sopra un colle isolato, davanti ad un altipiano sassoso, che separa la valle dell'Argand-ab e quella del Tarnak. A piè della montagnola fortificata s'annidano villaggi di coltivatori e s'aggruppano alcune costruzioni, che potrebbero servire di nucleo ad una città, palazzi, bazar, depositi. Campagne riccamente coltivate orlano le due rive del Tarnak ed i canali d'irrigazione, che se ne derivano; rovine numerose sparse nella pianura e mucchi di pietre sulle alture, avanzi di torri da segnali, fortini o tombe, ricordano l'importanza ch'ebbe sempre la piazza di Kelat-i-Ghilzai come luogo di difesa e d'approvvigionamento. Nell'ultima guerra, quando il generale Roberts abbandonò Kabul con tutte le sue truppe per portarsi verso Kandahar, il "Castello dei Ghilzai" fu il punto d'appoggio principale delle sue operazioni.
      Kand o Kandahar, nella quale certi etimologisti vedono una antica "Alessandria", mentre altri ne derivano il nome da una antica Ghandara degl'Indù, ha cambiato luogo parecchie volte, come la maggior parte delle città dell'Asia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Immagine Hezareh Ghilzai Khelat-i-Ghilzai Ghilzai Kabul Kandakar Argand-ab Tarnak Tarnak Kelat-i-Ghilzai Roberts Kabul Kandahar Ghilzai Kandahar Ghandara Indù Asia