Pagina (109/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      dice un proverbio dell'Iran [156]. Tuttavia l'acqua dell'Heri-rud,
      chiara come la perla", è anche una delle più pure dell'Asia iranica, ed è grazie ai nove grandi canali ed alle innumerevoli ramificazioni loro, che Herat è diventata la "Città dei Centomila Giardini". Le diciassette specie d'uva, le numerose varietà di meloni, le albicocche squisite d'Herat sono vantate nel Khorassan e nell'Afganistan; in quei giardini, dice Conolly [157]. i consumatori mangiano a loro grado le frutta che vogliono, e pagano lo scotto dietro la differenza del loro peso all'entrata ed all'uscita. Fuori dei giardini irrigati, anche le campagne d'Herat hanno le loro piante coltivate: tale l'ombrellifera assafetida, l'ink degli Afgani, che gli Europei abborrono pel suo odore, ma che fornisce agl'Irani una delle loro vivande più ricercate, del pari che una specie di resina, utilissima come medicina: probabilmente il sylphium degli antichi.
      A monte di Herat si trovano ancora alcune agglomerazioni meritevoli del nome di città. Tale, sulla strada di Maimeneh, è la capitale del paese dei Giemscidi, Kurukh, celebre per le numerose sorgenti termali; nella stessa città ne scaturiscono non meno di diciotto. Obeh possiede pure sorgenti calde e, poco lontano, inesauribili cave di marmo bianco, che forniscono i materiali per le tombe di Herat [158]. Tutto il paese è ricco di vene di piombo argentifero ed altri giacimenti minerarii, ma da gran tempo se ne è abbandonato lo scavo.
      Ad ovest di Herat, nella valle dell'Heri-rud, le città diroccate di Ghurian e Kusan non hanno importanza se non per la loro posizione, in vicinanza della frontiera politica della Persia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Iran Heri-rud Asia Herat Centomila Giardini Herat Khorassan Afganistan Conolly Herat Afgani Europei Irani Herat Maimeneh Giemscidi Kurukh Herat Herat Heri-rud Ghurian Kusan Persia