Pagina (139/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle vicinanze del litorale, segnatamente nella provincia del Las, limitrofa del Sind, quelli che lavorano il suolo ed esercitano le industrie, sono Numri o Lumri, parenti dei Giat dell'Indostan. Come i Balutsci, essi si dividono in un gran numero di kheil, secondo le differenze dell'occupazione e del soggiorno, ma è facile riconoscere che appartengono tutti alla stessa famiglia etnica, ed i dialetti, che parlano si connettono all'idioma giatki: rappresentano un gruppo intermedio fra gli Irani e gl'Indù.
      Anche per la religione si notano transizioni bizzarre fra le due nazioni; così in certe tribù Maometto è venerato come la decima incarnazione di Visnù. Inoltre Indù propriamente detti, Baniah del Gudzerat e di Bombay, ovvero Multani, Schikarpuri, Marwari, formano una parte considerevole della popolazione delle città, ed il commercio del paese si fa quasi tutto colla loro mediazione.
      [Immagine 022.png - N.. 22. - POPOLAZIONI DEL BALUTSCISTAN].
      Alcune tribù d'Afgani sulla frontiera, nelle vicinanze di Kwatah, qualche comunità d'Arabi sul litorale del Mekran, gruppi di guerrieri kurdi condotti a cinquecento leghe dal loro paese dalle avventure della guerra, infine schiavi importati da Mascate e per lo più negri o meticci di sangue nero, vanno pure annoverati fra i residenti di razze diverse che vivono sul territorio balutscio. Ma vi si trovano anche nomadi puri, parlanti una lingua speciale, i Luri, che non differiscono in nulla dagli zingari dell'Europa danubiana. Gran musicanti, essi percorrono il paese facendo ballare orsi e scimmie, educati a sgambettare grottescamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Las Sind Numri Lumri Giat Indostan Balutsci Irani Indù Maometto Visnù Indù Baniah Gudzerat Bombay Multani Schikarpuri Marwari Immagine Afgani Kwatah Arabi Mekran Mascate Luri Europa