Pagina (153/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Guerre aperte, discordie intestine, rivalità provinciali e locali si perpetuano fra gli abitanti d'origine diversa, e, senza, dubbio, questa lotta incessante deve aver contribuito in gran parte a far nascere la dottrina iranica del conflitto eterno fra i due principî; ma per lo meno tutti questi nemici, che si tramandano di secolo in secolo la battaglia senza fine, non sono passati senza mescolare il loro sangue ed il loro genio, come attestano la storia, le religioni ed i poemi! L'Iran era un laboratorio, nel quale le tribù si modificavano rapida-mente, diverse nell'uscire da quel che erano entrando. All'uscita dello stretto corridoio degli altipiani iranici, i popoli emigranti trovavano davanti a sè lo spazio più libero. Da una parte potevano discendere nella valle dell'Eufrate, guadagnare le coste della Siria, penetrare in Egitto pel litorale; dall'altra vedevano aprirsi ad ovest le strade dell'Asia Minore e dell'Europa per gli stretti ed il mare Egeo, ed avevano anche la scelta fra le vie della Transcaucasia, comunicanti colle pianure sarmate per le diverse "porte" del Caucaso, all'est, nel centro od all'ovest della catena. Così divergono dalla Persia Occidentale le grandi vie storiche, che si dirigono verso l'Egitto, l'Europa meridionale e le regioni del nord.
      [Immagine 025.png - N. 25. - ITINERARI DEI PRINCIPALI ESPLORATORI DELLA PERSIA DA MARCO POLO IN POI].
     
      Una volta quasi inespugnabile, nel centro dell'immenso edifizio continentale, la Persia oggi non si trova più nelle stesse condizioni geografiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Iran Eufrate Siria Egitto Asia Minore Europa Egeo Transcaucasia Caucaso Persia Occidentale Egitto Europa Immagine Persia