Pagina (162/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al modo stesso che a tanti altri fiumi, all'Atrek superiore gli indigeni danno come vera sorgente, non quella il cui emissario ha il corso più lungo, ma la sola che sia permanente. Questa fontana, conosciuta sotto il nome di Kara-Kazan o "Nera Caldaja", è un bacino della lunghezza d'una cinquantina di metri; l'acqua sale dal fondo in mille fili verticali e viene ad espandersi alla superficie in bolle, che si spostano incessantemente, incrociando i loro increspamenti circolari. L'acqua della Caldaja Nera è leggermente termale [203].
      A sud della depressione longitudinale, nella quale si fa la separazione delle acque, sorgono altre montagne, meno alte in media, ma dominate da alcune vette più elevate delle grandi cime del Caucaso dei Turcomanni. Così una delle vette, che si scorge ad ovest di Mesced, supererebbe 3,300 metri; un'altra, lo Sciah Giehan, che domina lo spartiacque fra l'Atrek ed il Kasciaf rud, avrebbe la stessa altezza; infine, a sud-ovest e ad ovest di Buginurd, due monti giungerebbero ad un'altezza anche più ragguardevole, l'Ala dagh o "Monte Screziato" (3,750 metri) ed il Kurkud (3,810 metri). Nel loro insieme, queste diverse catene della Persia nord-orientale si sviluppano parallelamente alla lunga catena marginale del Kopet-dagh, vale a dire da nord-ovest a sud-est; ma sono più irregolari nel loro andamento e tagliate da un maggior numero di breccie. Nondimeno esse sono più faticose ad attraversare, causa la scarsità delle acque e la mancanza di verde: le piogge, che recano i venti polari, quelle trasportate dalle correnti equatoriali, sono trattenute egualmente dalle montagne marginali dell'altipiano; non giungono più che rare ondate di pioggia sulle alture situate all'interno della cinta iranica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Atrek Kara-Kazan Caldaja Caldaja Nera Caucaso Turcomanni Mesced Sciah Giehan Atrek Kasciaf Buginurd Ala Screziato Kurkud Persia Kopet-dagh