Pagina (165/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il villaggio Sciahkuh-Bala, sito probabilmente a 2,400 metri di altezza, sul pendio settentrionale del monte, si ritiene pel gruppo di abitazione più alto della Persia. Giacimenti di carbone e strati di salgemma si trovano nelle zone calcari e nelle arenarie dello Sciah kuh e delle montagne vicine.
      [Immagine 026.png - N. 26. - MONTAGNE E COLLI D'ASTRABAD].
      Un valico più frequentato di quello di Tscialtscianlyan, perchè abbrevia d'una giornata la strada dei viaggiatori che da Teheran si recano nella provincia d'Astrabad, contorna ad ovest la vetta dello Sciah kuh: è lo Sciamscerbur od il "colle tagliato dalla Spada"; gl'indigeni ci vedono un'opera d'Alì e raccontano che l'eroe, dopo avere spaccato la montagna, gettò la sua spada nel Caspio: indi le tempeste che sconvolgono spesso questo mare. Pochi passi somigliano ad un portone aperto per mano d'uomo più di questa specie di breccia d'Orlando, meno alta e meno grandiosa però di quella dei Pirenei. La forra superiore, lunga circa 135 metri e larga da 5 a 6 metri, è dominata da una parte e dall'altra da due rupi in forma di stipiti, che sono perfettamente staccati dal resto della montagna, e le cui pareti levigate hanno da 6 a 10 metri di altezza: secondo Napier, la cui opinione sembra inconciliabile col testo degli autori, questa porta naturale sarebbe il passo, al quale i Greci avevano dato il nome di "Porta del Caspio" [207]. È certo che lo Sciamscerbur è una delle strade più antiche della Media. Diverse superstizioni locali attestano il carattere sacro, che aveva questa regione visitata da uomini di tutti i paesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Sciahkuh-Bala Persia Sciah Immagine Tscialtscianlyan Teheran Astrabad Sciah Sciamscerbur Spada Caspio Orlando Pirenei Napier Greci Caspio Sciamscerbur Media