Pagina (171/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dalla parte degli altipiani iranici si indovinano, più che si vedano, le città circondate di giardini; bisogna discendere sulle terrazze avanzate per avere sotto gli occhi il quadro preciso della regione screziata d'oasi, "come la pelle della pantera" [213].
      A nord-ovest del Demavend, la catena dell'Elburz prende la direzione del nord-ovest, quasi parallelamente al litorale del Caspio, ma avvicinandosi a poco a poco alla costa. Il Totscial, la montagna, che colla sua lunga schiena domina a nord la pianura di Teheran, giunge all'altezza di 3,900 metri, e parecchi colli di questa parte dell'Elburz superano 2,500 metri; ve n'ha di quelli, nei quali, presso il valico, sono stati preparati alcuni ridotti in parte sotterranei per riparare uomini e animali contro le tormente di neve. A nord-ovest di Teheran, una delle cime, non la più alta, è designata specialmente col nome di Elburz; un'altra, la montagna suprema delle Alpi della Persia settentrionale, è uno di quei "Troni di Salomone", che si trovano in ogni paese musulmano: il Takht-i-Sulaiman dell'Elburz avrebbe un'altezza non inferiore a 4,400 metri; [214] alla metà di luglio risplende ancora del candore delle nevi, ma non vi sono ghiacciaj, e nessuna traccia accusa che vi siano stati; [215] la Persia, dove tanti indizî sembrano attestare un periodo anteriore di pioggie e di nevi, non avrebbe avuto un periodo glaciale. A poca distanza dal Trono di Salomone, verso sud-est, al di sopra di gole d'un accesso difficile, dominate dal monte Siyalar, sorge la sinistra rocca d'Alamut o "Nido d'Aquila", della quale il "Vecchio della Montagna", il re-prete degli "Assassini", ossia dei fedeli ubbriacati coll'"hascisc", aveva fatto la sua fortezza principale ed il deposito delle sue prede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Demavend Elburz Caspio Totscial Teheran Elburz Teheran Elburz Alpi Persia Salomone Takht-i-Sulaiman Elburz Persia Trono Salomone Siyalar Alamut Aquila Montagna