Pagina (177/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Mazanderan è sempre il giardino della Persia, e Teheran gli domanda il riso, il frumento, le frutta, le sete greggie, del pari che il legname ed il carbone delle sue foreste ed i pesci del Caspio. Si capisce che i sovrani della Persia abbiano vegliato a difendere la ricca provincia dalle scorrerie dei ladroni turcomanni, che a sud-est del Caspio percorrono le valli dell'Atrek e del Gurgen. Facilissima a difendere dalla parte di occidente, dove i promontori s'avvicinano al mare, lasciando appena stretti passaggi, la pianura del Mazanderan si apre invece abbastanza largamente all'imboccatura orientale, verso la valle del Gurgen, il "fiume dei Lupi", che diede il nome all'Ircania degli antichi. Quindi s'è dovuto restringere tale entrata con mura e torri, appoggiate da una parte al mare e dall'altra alle montagne; è il baluardo, che doveva fermare i Yagiugi ed i Magiugi, le tribù di "Gog e Magog", come li chiamavano gli autori arabi del medio evo. Ma le muraglie furono superate più d'una volta, e la popolazione del Mazanderan comprende un gran numero di coltivatori, discesi dai Turcomanni nomadi.
      Sebbene il Caspio sia profondissimo a poca distanza dal litorale, giacchè lo scandaglio indica abissi di 750 metri alla distanza di 30 chilometri soltanto, la costa del Mazanderan è completamente sfornita di buoni porti; le alluvioni, che recano i numerosi torrenti dell'Elburz, sono prese dai flutti del mare e distribuite lungo le spiagge. Quasi dappertutto la costa si sviluppa in linea retta o in curve allungatissime; l'unica sporgenza notevole del litorale è formata dai depositi del Sefid rud, che oltrepassa di 25 chilometri almeno il tracciato normale della spiaggia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Mazanderan Persia Teheran Caspio Persia Caspio Atrek Gurgen Mazanderan Gurgen Lupi Ircania Yagiugi Magiugi Magog Mazanderan Turcomanni Caspio Mazanderan Elburz Sefid