Pagina (210/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In media, la flora della Persia, se si considera il litorale del Caspio come un paese distinto, è molto più povera di quella della Transcaucasia e dell'Europa occidentale. È un'esagerazione poetica ripetere col proverbio: "Nel Fars non si può fare un passo senza camminare sui fiori!"
      [Immagine 031.png - N. 31. - FAUNA DELLA PERSIA].
      Il notevole carattere d'unità, che presenta l'altipiano dell'Iran, così bene delimitato lungo tre lati da catene marginali, potrebbe far credere che per la sua fauna la Persia si distingua nettamente dalle regioni adiacenti. Non è punto vero. La fauna persiana differisce così poco da quella dei paesi limitrofi, che si potrebbe credere d'immigrazione recente. La causa sta senza dubbio nel prosciugamento recente della regione; solo la periferia era emersa e di là a poco a poco le specie si sono diffuse verso il centro, a misura che le acque si ritiravano [266]. Le montagne, gli altipiani, le solitudini dell'Iran, continuando ad ovest il Pushtun-khwa, hanno pure le loro schiere di gazzelle e d'asini selvatici, leopardi, cinghiali, orsi, lupi e volpi; il Balutscistan iranico somiglia a quello di Kalat, e, dalle due parti della frontiera, il Mekran offre le stesse specie, del resto assai poco numerose; la Persia occidentale ha sui pendii esterni la fauna della Mesopotamia, nelle valli quella del Kurdistan, sulle sue rupi e nei kewir quella degli altipiani: infine le regioni inaffiate del nord-ovest, le pianure dell'Azerbeigian e sopratutto i pendii settentrionali dell'Elburz appartengono all'area dell'Armenia e del Caucaso inferiore per gli animali, che vi abitano, del pari che per l'aspetto della vegetazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Persia Caspio Transcaucasia Europa Fars Immagine Iran Persia Iran Pushtun-khwa Balutscistan Kalat Mekran Persia Mesopotamia Kurdistan Azerbeigian Elburz Armenia Caucaso