Pagina (216/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      [Tavola 14.png - TIPI E COSTUMI. - NOBILE, DERVISCO E CONTADINO PERSIANI. Disegno di P. Fritel, da una fotografia della signora Dieulafoy].
      Il tipo persiano pare sia più puro nelle regioni orientali e centrali del paese e nelle valli delle montagne, come del resto si era indotti a supporre prima ancora d'ogni studio diretto, pel fatto che le invasioni, le immigrazioni, gl'incroci pacifici sono accaduti principalmente nelle regioni fertili dell'ovest e gli abitanti delle oasi, protetti dai deserti, e quelli delle alte valli, difesi dalle rupi, sono stati visitati meno spesso: così gli abitanti di Kahrud, nelle montagne che si ergono fra Kascian ed Ispahan, hanno ancora l'aspetto fiero dei "compagni di Ciro" e parlano un dialetto, che si crede vicino al pehlvi [283]. In altri siti remoti, questa lingua, che fu l'idioma ufficiale dell'Iran fino alla conquista araba, si sarebbe pure conservata. Ma quasi tutta la razza è molto mista e l'antico dialetto è sparito. Caldei, Kurdi, Semiti hanno avuto sempre un'influenza notevole per il loro miscuglio colle popolazioni persiane dell'Occidente; sotto gli eredi d'Alessandro e sotto gli Arsacidi, l'elemento greco od ellenizzato venne parimenti ad esercitare una certa azione. Più tardi, la dominazione degli Arabi introdusse il sangue semitico fin negli strati più profondi del popolo irano. Da migliaja d'anni, negri di razza pura o mista, Abissini, Somali, entrano in Persia di buon grado o per forza per la via dei porti, e forse anche certi distretti della Susiana erano una volta il dominio di popolazioni affini di neri per la tinta e l'origine; il nome della provincia persiana del Khuzistan ricorderebbe ancora il soggiorno di quegli antichi Kusciti, ora incrociati con gl'Irani [284]. I Turcomanni ed altre popolazioni tartare hanno parte, essi pure, nel rinnovamento graduale di questi popoli, cui tante volte hanno taglieggiato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tavola Fritel Dieulafoy Kahrud Kascian Ispahan Ciro Iran Kurdi Semiti Occidente Alessandro Arsacidi Arabi Abissini Somali Persia Susiana Khuzistan Kusciti Irani Turcomanni