Pagina (217/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infine l'importazione di migliaja e migliaja di schiavi georgiani e circassi per un periodo di quasi trecent'anni, fino alla conquista di Tiflis per parte dei Russi, nel principio del secolo, ha certamente contribuito molto, almeno nella regione nord-occidentale della Persia, ad abbellire la razza. Dal loro canto, i Persiani si sono diffusi ben oltre i confini della loro patria: si sa che, sotto il nome di Tat e di Talisc, abitano la Transcaucasia in numero di 120,000 circa, e che nel Khorassan, nell'Afganistan, nella Transoxiana, costituiscono in certi punti il fondo della popolazione sedentaria: là si chiamano Sart, Tagiik, Parsivan.
      I Persiani sono non solo uno dei più bei popoli della terra, ma anche uno dei più intelligenti. La prontezza del comprendere, l'acutezza e l'impronta poetica delle loro idee, la potenza della loro memoria stupiscono gli Europei; ma essi hanno troppa facilità naturale per credersi obbligati ad avere una grande perseveranza: mancano di fissità nello spirito; [285] capire sembra loro sufficiente, non cercano di approfondire. Eredi d'una lunga civiltà e pienamente consci della loro superiorità intellettuale sulle popolazioni vicine, sono disgraziatamente inferiori ad esse nel coraggio: Arabi, Kurdi, Turchi e Turcomanni, Afgani, Balutsci hanno avuto costantemente l'iniziativa dell'attacco nelle guerre o nelle rivoluzioni locali, ed il regno è governato da un sovrano d'origine straniera, successore d'altre dinastie conquistatrici. Privi della libertà, che sola potrebbe rinnovare la loro civiltà, rigenerare la loro forza creatrice, gl'Irani sono obbligati a vivere del passato, osservando religiosamente le tradizioni antiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tiflis Russi Persia Persiani Tat Talisc Transcaucasia Khorassan Afganistan Transoxiana Sart Tagiik Parsivan Persiani Europei Arabi Kurdi Turchi Turcomanni Afgani Balutsci Irani