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      L'antica fede dualista s'è trasformata gradualmente in monoteismo; salvo le pratiche, la religione dei Guebri persiani non presenta alcuna differenza con quella dei musulmani vicini. Per farsi ben vedere da questi, gli adoratori del fuoco pretendono che Zoroastro o Zerdusht, l'autore del loro libro sacro, sia lo stesso personaggio, che ebrei, cristiani e musulmani, tutte "genti del libro", conoscono sotto il nome d'Abramo; nelle discussioni, gl'interlocutori concedono loro per cortesia che la cosa è così [309]. Una specie di scisma s'è prodotto fra i Persi dell'Iran e quelli di Bombay, ma la causa n'è puramente materiale e non è punto attinente a questioni di domma: separati gli uni dagli altri per secoli e secoli, i due gruppi di correligionari non hanno più lo stesso calendario e pronunziano diversamente certe parole della liturgia [310]. Guebri dell'Iran e Guebri dell'India hanno lo stesso cerimoniale ed abbandonano egualmente i loro morti alle aquile ed agli avoltoi. Quasi tutte le unioni si fanno tra parenti prossimi, eppure non si è notato che i Guebri siano inferiori ai loro vicini maomettani per la purezza del sangue e la bellezza dei lineamenti. Del resto, presso tutti i Persiani, i primi matrimoni si fanno sempre fra cugini germani.
      I nove decimi della popolazione persiana appartengono officialmente al maomettanismo sciita: si può dire che il patriottismo nazionale abbia preso questa forma religiosa per reagire contro gli Arabi ed i Turchi. I limiti della setta corrispondono in modo generale con quelli della nazione, ed anzi in parecchi siti coincidono perfettamente: la frontiera delle religioni è ben marcata come quella degli Stati.


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Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





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