Pagina (299/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al disopra del Trono di Giemscid, su di una parete della montagna di marmo, abbastanza vicina alla cima, appaiono tre scavi fatti per le tombe dei sovrani. Di faccia, sulla montagna del Nakch-i-Rustem, che sorge dall'altra parte del Pulvar, si vedono le aperture d'altri sepolcri reali, che gl'indigeni dicevano un tempo essere le "prigioni del vento" [384]. Una di queste tombe racchiudeva le ossa di Dario, figlio d'Istaspe, come rivela un'iscrizione; gli Achemenidi, suoi successori, ad eccezione di Dario Codoman, riposarono nelle altre cripte. Le escavazioni sono tagliate in modo da formare una croce gigantesca, della quale la parte trasversale figura un peristilio di tempio, mentre la parte superiore mostra il re troneggiante sotto un pavese, che sostengono i popoli vinti. Alla base della rupe i re Sassanidi hanno del pari voluto lasciare monumenti della loro gloria, intagliando nella pietra bassorilievi, che rappresentano diversi avvenimenti del loro regno: la più curiosa di queste sculture mostra il re Sapore, che stende generosamente la mano sulla testa di Valeriano, il nemico vinto [385].
      Secondo la maggior parte degli archeologi, la tomba di Ciro, sovrano sempre vivente nelle tradizioni iraniche, si troverebbe nello stesso paese, non lontano dal villaggio di Mesced-i-Murghab, una sessantina di chilometri a nord-est di Persepoli. Là si stende circondata d'aspre montagne, accessibili soltanto per gole, in cui la strada è tagliata sulla roccia, una vasta pianura disseminata di rovine, ed attraversata dal Murgh-ab o "Acqua degli Uccelli", lo stesso fiume che più a valle, sotto il nome di Pulvar, va a raggiungere il Band-Emir, presso il Trono di Giemscid.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Trono Giemscid Nakch-i-Rustem Pulvar Dario Istaspe Achemenidi Dario Codoman Sassanidi Sapore Valeriano Ciro Mesced-i-Murghab Persepoli Murgh-ab Uccelli Pulvar Band-Emir Trono Giemscid