Pagina (309/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli abitanti coltivano ognuno il proprio terreno, mentre le genti del Bampur lavorano come mercenarî nelle proprietà della corona [399].
      Bampur è ancora a 300 chilometri dal posto di Meshkid, dove passa la frontiera ufficiale fra i due Balutscistan, di Persia e di Kalat; ma in tutto questo vasto territorio non vi sono città, ma appena casolari, accampamenti e forti in istato di conservazione o in rovina. Gialk, ossia la "Desolata", che si rappresenta sulla carta come la capitale d'un vasto distretto, è semplicemente un gruppo di fortini, circondati da coltivazioni e gruppi di datteri [400]. Così pure Pip, Bint, Anguran sono oasi con casolari sparsi. In questi paesi, cui percorrono i ladroni balutsci, non si è più in Persia, sebbene le delimitazioni politiche abbiano dato il territorio all'Iran. Bampur medesima è una borgata più indù che persiana: il suo nome è indostano; gli abitanti, quasi neri come i giat, praticano la religione sunnita, abborriti dagli sciiti dell'altipiano d'Iran; le donne si in-filano degli anelli nel naso e si anneriscono i denti, masticando noci di betel [401].
      Le coste del Mekran attribuite politicamente alla Persia non sono più popolose di quelle dell'est, che dipendono dal khanato balutscio: alcune oasi, sparse come isole in mezzo al mare, rallegrano di tratto in tratto le regioni aride dell'interno, e piccoli posti si succedono lunghesso il litorale. Khobar (Tsciaobar o Tsciaubar), posto su di una punta, all'imboccatura d'una baia, che penetra profondamente nell'interno, e Giask, fabbricata alla radice d'un promontorio, sulla spiaggia d'una rada aperta, dove l'onda va a morire fra le rizofore, sono i villaggi, nei quali si fa il traffico principale; hanno anche qualche importanza come stazioni del telegrafo continentale che collega Londra e Calcutta per il Caucaso e la Persia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Bampur Meshkid Balutscistan Persia Kalat Pip Bint Anguran Persia Iran Iran Mekran Persia Tsciaobar Tsciaubar Giask Londra Calcutta Caucaso Persia