Pagina (363/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [Tavola 23.png - ROVINE DI PALMIRA. -- IL COLONNATO. Disegno di F. Benoist, da una fotografia comunicata dal signor Rey].
      Una cresta elevata, che si profila nella direzione del nord, congiunge il gruppo del Bingol-dagh alle montagne d'Erzerum e forma ad oriente del circo, dove si raccolgono le prime acque del Kara su, una linea di displuvio sinuosa e tagliata da breccie numerose: là passa la grande strada strategica da Erzerum a Kars. Il Palandoken, che sorge direttamente a sud d'Erzerum, è la più alta cima (3,145 metri) della vasta cerchia che circonda il bacino; ma, più ad ovest, la propaggine laterale del Yerli-dagh, che contorna il primo grande meandro del Kara su, ha alcune vette di un'altezza ancora più notevole. A nord del bacino d'Erzerum, un altro gruppo altissimo, il Ghiaur-dagh o "monte degl'Infedeli", forma un nodo paragonabile al Bingol come centro d'irradiazione delle acque; il torrente di Tortum-su, che va a raggiungere lo Tscioruk, tributario del mar Nero, discende da' suoi pendii settentrionali, poi, gonfio di parecchi altri ruscelli, precipita in una cascata mirabile, una delle "più belle del Mondo Antico", e s'ingolfa in profonde forre fra pareti di lave alte 300 metri;[463] a sud-est alcuni torrenti appartengono al versante del Caspio per l'Arasse e la Kura; infine a sud, sui pendii del Dumli-dagh, contrafforte del monte degl'Infedeli, scaturisce, a 2,570 metri d'altezza, la fontana madre dell'Eufrate, affluente del golfo Persico. Quasi tutte le grandi sorgenti si formano in gallerie di montagne calcari; questa invece nasce nei porfidi e nelle trachiti [464]. L'acqua fredda, quasi glaciale (3°,3), che esce da una cavità della rupe, è celebre nelle leggende armene; nel punto preciso donde si slancia l'abbondante sorgente sarebbe stata sepolta la "vera croce" prima d'essere trasportata a Costantinopoli: nel momento in cui il legno fu ritirato dal suolo, apparve la vena d'acqua pura; nella prateria circostante scaturiscono venti altre fontane, che aggiungono i loro fili d'acqua al ruscello principale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Tavola Benoist Rey Bingol-dagh Erzerum Kara Erzerum Kars Palandoken Erzerum Yerli-dagh Kara Erzerum Ghiaur-dagh Infedeli Bingol Tortum-su Tscioruk Nero Mondo Antico Caspio Arasse Kura Dumli-dagh Infedeli Eufrate Persico Costantinopoli