Pagina (389/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quelli che vivono nei bacini dei laghi d'Urmiah e di Van e che si considerano discendenti dei Kudraha menzionati nelle iscrizioni di Persepoli, dei Kardukhi e dei Gordyani, di cui parlano gli autori greci, sono di statura media e di forte struttura, con lineamenti fieri e bene accentuati; ma i Kurdi della frontiera persiana hanno generalmente la fronte sfuggente, le sopracciglia larghe e ben separate, le ciglia lunghe, una bocca grande, un mento prominente, un naso fortemente aquilino, appuntito e colle narici assai carnose [508]. In un gran numero di tribù i Kurdi, come i Persiani, si tingono le barbe folte ed i capelli in rosso o nero; non è raro d'incontrarne che hanno i capelli naturalmente biondi e gli occhi azzurri: si potrebbe prenderli per Tedeschi [509]. Cinque crani kurdi misurati dal signor Duhousset si distinguono per una notevole brachicefalia, [510] e contrastano in modo spiccato con quelli dei Persiani orientali, degli Afgani, degl'Indù; però la grande diversità che i Kurdi presentano dal punto di vista fisico, non permette di vedere in queste poche misure l'espressione di un fatto generale. I missionari americani, numerosissimi nel paese kurdo, ne paragonano gli abitanti ai Pelli-Rosse.
      [Immagine 050.png - N. 50. -- POPOLAZIONI DELL'ARMENIA TURCA].
      L'insieme della fisonomia kurda richiama, dice il signor Duhousset, "quello dell'animale carnivoro", ma non manca di bellezza. I bambini sono attraenti e, nei pittoreschi convogli di nomadi, nessun quadro è più grazioso di quello delle piccole teste sorridenti, che si vedono spuntare dalle bisaccie attaccate dietro la sella sui fianchi dei cavalli [511]. Le donne, che non si velano mai la faccia, hanno in generale lineamenti d'una regolarità severa, occhi grandi, naso aquilino, forme robuste, capigliatura lunga intrecciata, il cui nero cupo armonizza colla gradazione leggermente scura della pelle; ma è un peccato che in numerose tribù esse si sfigurano, come le Indù, passandosi un anello d'oro nelle narici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Urmiah Van Kudraha Persepoli Kardukhi Gordyani Kurdi Kurdi Persiani Tedeschi Duhousset Persiani Afgani Indù Kurdi Pelli-Rosse Immagine Duhousset Indù