Pagina (391/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In nessuna circostanza possono elevarsi al rango di guerrieri: non hanno che da piegarsi al destino, a cambiare di padrone, quando l'esito dei combattimenti ha così disposto. Dal loro canto, i nobili o soldati si credrebbero disonorati se si dessero all'agricoltura; l'unico lavoro pacifico permesso a questi uomini superiori è la cura delle mandre; il saccheggio e la guerra, sia per loro proprio conto, sia come mercenari, sono le sole occupazioni degne di loro, fuori del mestiere pastorale; in certi distretti si distinguono per un mantello rosso che portano [514]. Meno belli in generale dei Kurdi della casta dei guran, hanno forme più pesanti, visi ad angoli salienti, occhi piccoli ed incavati. I guran hanno forme più dolci, più regolari e più vicine al tipo greco [515]. Alcune famiglie di Tscinghianeh o Tsigani, in tutto simili a quelli dell'Europa, ed i Tere-kameh, che si reputano d'origine turca a causa del loro idioma, vivono pure fra gli Armeni ed i Kurdi. I Tere-kameh abitano un centinaio di villaggi presso la frontiera persiana.
      Il dialetto differisce al pari dei lineamenti. Il parlare è diversissimo fra le tribù lontane: un kurdo delle montagne della Cilicia capirebbe difficilmente un kurdo del Kopet-dagh. La struttura comune di tutti i loro dialetti è essenzialmente iranica; il vocabolario è arricchito di parole persiane presso le tribù orientali, in quelle dell'occidente e del nord abbonda di termini arabi e turco-tartari: le parole siriache sono numerosissime in qualche distretto; in Transcaucasia i Kurdi adoperano espressioni russe; lo zaza, che si parla a Mush e a Palu, offre qualche analogia coll'idioma degli Osseti caucasici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Kurdi Tscinghianeh Tsigani Europa Tere-kameh Armeni Kurdi Tere-kameh Cilicia Kopet-dagh Transcaucasia Kurdi Mush Palu Osseti