Pagina (421/1124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il primo dotto, che le copiò, Schulz, assassinato poco tempo dopo in paese kurdo, aveva dovuto prender domicilio su di un minareto per studiare le lettere col telescopio; col mezzo di corde e di scale sospese nel vuoto, il signor Deyrolle potè raggiungerle e prenderne le impronte. Una delle iscrizioni, trilingue come quella di Bisutun, racconta quasi cogli stessi termini le alte imprese di Serse, figlio di Dario; ma scritture molto più antiche sfuggirono per lungo tempo ai tentativi di spiegazione. Grazie ai pazienti sforzi del signor Guyard e del professore Sayce, ora se ne possiede tutta una serie di letture; questi testi in armeniaco o vecchio armeno, non sono più un mistero, ed a poco a poco si sveleranno gli avvenimenti raccontati dagli archivi di marmo. Nei dintorni di Van, altre rupi portano pure delle iscrizioni, di cui parecchie aspettano i loro interpreti. In una delle sale interne della rupe di Van trapela una fontana di bitume [553]. A sud-est di Van un'altra fortezza assira, Topra-kaleh, superba costruzione di blocchi basaltici posata su di una rupe calcare, è stata recentemente esplorata dai signori Chantre e Barry.
      [Tavola 28.png - RUPE E CITTADELLA DI VAN. -- VEDUTA GENERALE. Disegno di Taylor, da una fotografia del signor Barry (missione del signor Chantre)].
      Dall'alto delle fortificazioni che formano tre principali gruppi di muraglie e di torri, si contempla il vasto anfiteatro delle montagne e la distesa azzurra del lago, nel quale si riflette il cono bianco del Seiban-dagh.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume IX - L'Asia Anteriore.
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1891 pagine 1124

   





Schulz Deyrolle Bisutun Serse Dario Guyard Sayce Van Van Van Topra-kaleh Chantre Barry Tavola Taylor Barry Chantre Seiban-dagh